Bleach: La Soul Society

Soul Socety, o Società delle Anime, come il suo nome indica un luogo dove le anime sono mandate dopo essere morti nel mondo dei vivi. Trattandosi di un luogo spirituale, nessun corpo materiale può accedervi, dunque possiamo dire che si tratta di un tipo di mondo alternativo in cui le anime devono andare dopo la morte.
Il mondo dei viventi e la Soul Socety sono collegati tra lo mediante un tipo di passaggio che si chiama Dangai. Si distinguono 2 tipi: quello che Ichigo ed i suoi amici usano per arrivare alla Soul Socety, che puo essere classificato come non ufficiale. Ed il passaggio che gli Shinigami utilizzano per ritornare al Seireitei e che si apre grazie alla loro Zanpakutô.

Ma in qualsiasi caso, bisogna essere un’anima per potere superare questo passaggio. Una volta all’interno, si trova un tipo di corrente chiamata Kototsu che immobilizza le anime, per evitare che i nemici come gli Hollow possano penetrare nella Soul Socety. E se un’anima entra nel Dangai, e viene raggiunta dal Kototsu, non potrà mai più uscirne. Infine, il Kototsu appare ogni 7 giorni nel Dangai.
La Soul Socety è divisa in due parti che intrattengono dei legami stretti tra loro. Da un lato, c’è il Rukongaï dove la maggior parte delle anime mandate dagli Shinigami vivono una nuova vita. Dall’altro lato, troviamo il Seireitei dove vivono gli Shinigami.

Organizzazione gerarchica della Soul Socety

Secondo le ultime notizie provenienti dal libro dei personaggi di Bleach, si conosce ormai meglio la gerarchia degli Shinigami.
Innanzitutto, c’è un tipo di famiglia reale che sarebbe alla cima della piramide e che dirigerebbe la Soul Socety. Direttamente al gradino inferiore, si trova la Camera Centrale 46 così come una sezione militare chiamata unicamente la Guardia Reale, carica della protezione della famiglia reale.
La Camera Centrale 46 ha sotto la sua responsabilità l’insieme delle 13 divisioni che compongono il Gotei 13, l’Onmitsukidou composto di 5 divisioni di cui il Keigun ed il Kidoushuu.
Con le 13 divisioni, due hanno uno statuto a parte: si tratta della 4° e della 12° divisione.

Il Rukongai

 

Il Rukongai, letteralmente Città delle anime erranti, è il luogo dove abitano la maggioranza delle anime mandate dagli Shinigami. Quando un’anima arriva, è praticamente impossibile riunirla coi familiari, amici o conoscenze della sua vita precedente perchè questa parte della Soul Socety è molto grande. Dunque, le famiglie sono costruite e tutti i membri di una famiglia sono adottati, ed è molto raro se non impossibile che ci siano famiglie formate come nella vita precedente questo infatti avviene solo in caso di duplice suicidio.
Il Rukongai è diviso in 80 distretti. Il numero di questi distretti è dipendente della criminalità che regna al suo interno. Quindi il settore 0 è il migliore del Rukongaï mentre l’80 è più pericoloso.
In generale per sfuggire spesso ad un destino crudele, le persone che possiedono dell’energia spirituale possono provare a sostenere l’esame per diventare Shinigami. Così certi Shinigami provengono dal Rukongaï, come ad esempio Kenpachi, Rukia, Renji, Ikkaku…..

Il Seireitei

  

Il Seireitei, letteralmente Corte del lago pacifico delle anime, è il luogo dove abitano tutti gli Shinigami. Sulla prima foto, si può vedere che il Seireitei non è separato dal Rukongai. Ma se degli intrusi, chiamati Ryoka, tentano di infiltrarsi all’interno, allora un’immensa palizzata del nome di Seireimon, letteralmente Portale del lago delle anime, si abbatte intorno al Seireitei, separandosi dal resto delle altre anime. In più, questa muraglia è fatta di pietre di sangue, che bloccana l’energia spirituale.
Questa grande parete è composta di 4 porte: Sud, Nord, È ed Ovest. Ciascuna di queste porte è separata dalle altre di circa 10 giorni di marcia. Infine, tutte queste porte sono protette da un custode, generalmente uno Shinigami d’élite incaricato di sorvegliarla continuamente affinché nessuno non autorizzato possa attraversarla.
Oltre al Seireimon un’altra barriera protegge il Seireitei, si tratta dello Shakonmaku.
Per schematizzare, lo Shakonmaku ingloba il Sereitei in un tipo di gigantesca bolla che va del cielo e si prolunga sotto terra. Normalmente, questa barriera è invisibile ma in caso di disagi interni, diventa visibile.

Le leggi del Seireitei

  

Come in ogni società, il mondo dove vivono gli Shinigami vale a dire il Seireitei è retto dalle leggi. Queste leggi sono elaborate dal Chuuou Yonjuurokushitsu, la Camera Centrale 46 che sono incaricati anche di applicarle e di farle rispettare. È in qualche modo il cuore del Seireitei. Questa camera si costituisce di 40 saggi e 6 giudici. I capitani non sono autorizzati a penetrare nel luogo di riunione della Camera che è protetta da una serie di 13 porte difensive, ammenoche’ non si viene invitati quindi e’ impossibile entrarci (ma possono in alternativa essere sfondate O.O – xD!).
Per un crimine commesso da uno Shinigami nella Soul Socety o nel mondo reale è qui che si svolge il processo e la decisione della pena.
Quando la legge è violata gravemente da un capitano, è condannato al castigo supremo, vale a dire che sarà eseguito dal Soukyokuu dopo essere stato incarcerato nel Senzaikyuu o Tempio dei Dispiaceri.
Il Soukyokuu è in effetti una Zanpakutô che possiede un potere equivalente ad un milione di Zanpakutô. Del resto il suo potere è sigillato e quando è liberato, il Soukyokuu prende la forma di una fenice incaricata di trapassare lo Shinigami condannato(o meglio polverizzarlo).
In quanto al Senzaikyuu, è una grande torre bianca situata vicino al quartiere generale degli Shinigami. Prima di essere giustiziati, i condannati sono chiusi in questo tempio di cui tutte le finestre danno sul luogo dell’esecuzione. Ciò permette ai condannati di riflettere dei crimini commessi fino a rimpiangerli.

L’Istituto Accademico Spirituale

È una grande scuola che forma da molto l’élite degli Shinigami nel campo dei servizi segreti ma anche delle 13 divisioni di sicurezza. In generale, occorrono 6 anni per formare uno Shinigami ma certi riescono in un lasso di tempo più corto.

[Parte dell’articolo è stato concesso sotto CC by string87 – otakutrad.it]