Già purtroppo i fan saranno non poco delusi da questa notizia…
Nel resto d’Europa Bleach arriverà con il nuovo anno, mentre in Italia è stato messo letteralmente al bando, giudicato come troppo violento. Da un lato forse, ci possiamo consolare del fatto che non sarà storpiato a suon di censura o ridicolizzato con un doppiaggio non alla portata di questi grandi titoli, come è già avvenuto per Naruto.
Ma a volte, mi chiedo su che criterio vengono fatte queste scelte…
Secondo loro un anime viene considerato violento, quando in TV ad ogni ora passano immagini di violenza giornaliera fra film, telefilm, telegiornali e chi più ne ha più ne metta…
Perchè, secondo loro, certi programmi formano i nostri ragazzi, quando il pomeriggio girando per i canali. siamo pieni di telenovelas e telegiornali semi-pornografici o di forum televisivi, dove la gente si insulta apertamente senza il minimo rispetto. Beh non so loro, ma io non ci trovo nulla di formativo per un bambino…
Mentre forse, proprio dai cartoni animati abbiamo qualcosa da imparare. Noi che siamo cresciuti con loro e che non siamo diventati ne assassini, perchè guardavamo Ken il Guerriero, che non siamo diventati ladri per emulare Lupin III, ma che al massimo mangiavamo la pizza, per assomigliare un po di più alle Tartarughe Ninja o che giocavamo a calcio, “quello pulito” per essere come Holly & Benji.
Abbiamo imparato a distinguere il bene e il male, perchè i buoni vincevano sempre, mentre i cattivi facevano una brutta fine… Oggi invece il messaggio che si preferisce dare, è l’esatto contrario, parlare per ore e ore di assassini, drogati, ricattatori che escono ed entrano dai tribunali come se fossero delle star di Hollywood.
Ma non siamo pronti a trasmettere un anime ricco di valori, come l’amicizia e concetti importanti come la vita la morte, il dovere, la lealtà, il coraggio, la giustizia e la generosità, semplicemente perchè lo riteniamo troppo violento…
Beh forse è ora che cambiamo il nostro punto di vista, perchè in questo modo sottovalutiamo l’inteligenza dei nostri ragazzini di oggi, che sono molto più svegli di quel che pensiamo, non ci accorgiamo che li stiamo facendo crescere troppo in fretta, che gli mettiamo davanti solo tette e culi, violenza dappertutto, senza alcuna morale.
Un mondo dove speriamo che i nostri figli, diventino tutti dei calciatori pronti a farsi fotografare con la velina di turno con le tette al vento, oppure a finire a fare la figura dei rozzi ignoranti in un reality televisivo, a vendere la propria dignità per un po di notorietà, tralasciando qualsiasi etica e morale umana.
E’ ora di capire che i ragazzini non sono “idioti”, ma che capiscono più di quanto non pensiamo e in questo modo crescono solo troppo in fretta, immersi in un ideale di società spazzatura, dove il peggio non ha mai fine.
Provate a rendervene conto quando accendete la tv… sono ancora i cartoni animati che rovinano i bambini!?!?!?!?