Il mese scorso il Banff World Media Festival ha annunciato che Barakamon e Nobunaga Concerto sono tra i nominati nella categoria che premia i migliori lavori d’animazione. I due anime giapponesi dovranno affrontare il cortometraggio olandese Munya In Me, la serie animata The Legend of Korra della Nickelodeon, la serie televisiva britannica The Octonauts e il film francese The Rooster of St-Victor. I vincitori del premio saranno annunciati tra il 7 e il 10 giugno, nel corso del Banff World Media Festival che avrà luogo a Banff, Alberta, Canada.
Il manga originale di Bakaramon, scritto e disegnato da Satsuki Yoshino, racconta delle situazioni di via quotidiana e ha per protagonista un ikemen (affascinante) ventitreenne di nome Seishū Handa. Seishū Handa è un esperto di calligrafia e si trasferisce dalla sua città natale che si trova lungo le coste occidentali dal Kyushu sulle remote isole Gotō. Seishū è abituato alla vita cittadina e il manga racconta delle sue interazioni con la popolazione locale dell’isola. Qui, le persone guidano trattori sulle strade pubbliche e non sempre entrano dalla porta principale quando decidono di fare visita a qualcuno. Come se questo non bastasse, presto la casa di Seishū comincia ad attirare la curiosità di tutti i bambini dell’isola che decidono di sceglierla come loro ritrovo.
Kinema Citrus (Yuyushiki, Code:Breaker) ha prodotto l’anime di Barakamon per la Nippon TV. Masaki Tachibana(Tokyo Magnitude 8.0, The Legend of Heroes: Trails in the Sky) ha diretto la serie basandosi su una sceneggiatura scritta da Pierre Sugiura (Yuyushiki, Bottom Biting Bug). Majiro (Nagareboshi Lens) ha curato il character design e Kenji Kawai (Moribito – Guardian of the Spirit, Patlabor 2: The Movie) ha scritto la colonna sonora.
L’anime di Nobunaga Concerto, prodotto dalla Fuji TV per il suo 55esimo anniversario, ha per protagonista Saburō, un ragazzo che frequenta il liceo e viaggia nel tempo fino all’epoca Sengoku. Lì, scopre di essere destinato a diventare Oda Nobunaga, il famoso signore della guerra che ha portato avanti l’unificazione del Giappone.
Yūsuke Fujikawa ha diretto l’anime basandosi su una sceneggiatura scritta da Natsuko Takahashi (Antique Bakery, Uragiri wa Boku no Namae o Shitteiru, Moyashimon), mentre Masaru Yokoyama (Arakawa Under the Bridge, Nobunaga The Fool, Joshiraku) ha composto la colonna sonora.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]