Il lungometraggio di Ashita no Kibō -Kanashimi yo Arigatō: Takae Tsuneo Monogatari- (La speranza di domani – Grazie, tristezza: la storia di Tsuneo Takae-), il film d’animazione che racconta la vita di Tsuneo Takae, un uomo giapponese che ha subito l’amputazione di entrambe le braccia, uscirà nei cinema giapponesi il 23 Febbraio di quest’anno, dopo essere stato proiettato in anteprima a Sapporo e in altre città selezionate. Il famoso cantante di sigle di anime Ichiro Mizuki, che ha interpretato le sigle di Mazinga Z, Capitan Harlock e molti altri anime, non soltanto eseguirà la canzone che farà da tema al lungometraggio, intitolata Kanashimi yo Arigatō, ma affronterà in occasione di questo film la sua prima esperienza come doppiatore professionista.
Il protagonista del lungometraggio, Tsuneo Takae ha perso la vista da un occhio ed è stato costretto a vedersi amputate entrambe le braccia dopo aver toccato un cavo elettrico in seguito a un incidente quando aveva soltanto diciassette anni. Qualche anno dopo, ha deciso di creare un luogo che potesse accogliere persone nelle sue o in simili condizioni nella città di Akibira, in Hokkaido. Tsuneo Takae è morto di malattia nel 2007.
In aggiunta a Ichiro Mizuki nel ruolo di Takae, altri doppiatori che collaboreranno a questo lungometraggio d’animazione sono Yoshie Taira come Mihoko Takae, Yuri Hoshina come la madre di Kouhei, Midori Isomura come la segretaria Yamada, e Umeka Shouji (Bihada Ichizoku), Daisuke Matsubara (Sekirei), Hiromi Konno (Lucky Star), Yuko Mita (Maison Ikkoku), e Tomohisa Asou (Inazuma Eleven) impegnati in ruoli minori.
La canzone Kanashimi yo Arigatō oltre alla voce di Mizuki vedrà la chitarra di Takahiko Ishikawa, l’uomo chiamato da molti “il dio della chitarra”. La voce narrante del lungometraggio sarà quella di Etsuko Ichihara (Miyori no Mori, Little Norse Prince Valiant).
Il film sarà distribuito il 23 Febbraio e resterà disponibile in alcuni cinema di tutto il Giappone fino al 31 Marzo.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]