Ecco che torno con uno nuovo titolo da recensirvi, sempre sfornato dalla casa J-Pop.
L’opera in questione è lo shonen Arago, pubblicato in terra patria sulla rivista Shogakukan e frutto della penna di Takahiro Arai. Il “bello” di Arago è che la storia si è conclusa con il nono volume. Il primo uscirà per J-Pop il 21 settembre; noi ve lo recensiamo in anteprima. Ma vediamo di addentrarci nel manga e sviscerarlo per bene.
Trama: L’ambientazione è la City: Londra. Fin dall’inizio si respira aria di sovrannaturale e infatti il manga attinge a piene mani da questo filone. Sebbene il primo volume sia d’introduzione ai personaggi e a quello che sarà lo sfondo su cui agiranno, il primo capitolo parte in quarta. Due gemelli vedono i genitori morire di fronte i loro occhi a causa di un’entità sovrannaturale. La loro casa va in cenere a causa di un incendio quella stessa notte e i genitori sono dichiarati morti a causa di quell’incidente e in due ragazzini non vengono creduti quando raccontano di quel “demone”. Arago ed Ewan: il primo giura vendetta e si dedicherà alla caccia del demone, il secondo si lascerà alle spalle il passato e si dedicherà ad aiutare gli altri entrando nella polizia. Si incontreranno di nuovo diversi anni dopo, ma ad aggiungersi alla rimpatriata sarà anche qualcuno di meno gradito. Quest’entità che anni addietro fallì nell’uccidere i due ragazzi (o li risparmiò?) si ripresenterà agli occhi dei due che inizieranno a dargli la caccia in un frenetico inseguimento nel pieno centro di Londra. L’inseguimento terminerà con la morte di Ewan, ma Arago guadagnerà un potere magico/sovrannaturale nel braccio destro. Lo stesso di Patchman, lo spirito malefico in questione.
Questo nel primo capitolo; il manga prosegue ma non aggiungo altro della trama, voglio piuttosto soffermarmi su una questione che mi è balzata all’occhio con prepotenza.
Ho trovato diversi riferimenti/tributi/accenni (non so come chiamarli) a Fullmetal Alchemist.
- La prima pagina di tutto il manga è di flashback riguardo la notte dell’ “incidente”
- I protagonisti sono due fratelli, perdono i genitori in un incidente (in FMA perdono per la seconda volta la madre)
- In quella notte uno dei due fratelli subisce una “ferita” per la quale l’altro fratello si cruccia per tutta la vita
- La casa natia dei fratelli viene persa in un incendio
- Durante l’inseguimento di Patchman i due fratelli fanno un incidente d’auto. Sono entrambi presi male ma Patchman rattoppa uno dei due fratelli (Arago) coi pezzi dell’altro. In particolare gli sostituisce il braccio destro dove Ewan s’era ferito nella notte fatidica difendendo Arago dal demone. Ricorda niente? Il braccio destro, con la cicatrice qui e il tatuaggio in FMA, che viene trapiantato da un fratello all’altro.
Non so come pensarla al riguardo. Certo, sono tutte cose utili ai fini della trama di Arago, quindi ci sarebbe poco da ridire. Ma sono dettagli che mi lasciano perplesso, sinceramente.
Anche se devo dire che il resto dell’opera presente nel volume, di cui non vi ho riportato la trama, mi è piaciuta nel complesso. Quindi tutto sommato il mio giudizio è positivo, con delle riserve per via di questi dettagli che ho elencato sopra.
Stile e Disegno: Non ho nulla da dire a tal proposito. Lo stile di Arai mi è del tutto nuovo, ha degli elementi peculiari, ma rimane comunque pulito. Perfetto per la rappresentazione dei combattimenti e degli elementi soprannaturali. Le tavole sono disposte in modo ordinato allineate perlopiù le une con le altre, alterando raramente lo schema regolare della pagina. Non sono rimasto impressionato, positivamente o negativamente che sia. E non ho molto da aggiungere al riguardo.
Edizione J-Pop: Il manga sarà in bianco e nero e costerà 5,00 Euro. Ma la J-Pop annuncia che la prima tiratura del primo volume verrà venduta al prezzo di 1,50 Euro. Stessa cosa fu fatta, se ricordo bene, per Defense Devil. Un ottimo modo per dare una possibilità a questo manga senza doversi poi pentire di aver speso “capitali ingenti”. Al termine del volume sono presenti omake (bonus comici) e pagine aggiuntive.
Per quanto riguarda Arago, questo è quanto. Tornerò quanto prima con un altro articolo. Intanto ringrazio la J-Pop per il materiale fornitoci.
Continuate a seguirci!
Stay tuned!