Salve a tutti, buon sabato ed eccovi, con la terza e ultima parte della consueta rassegna, che noi di Komixjam, vi proponiamo all’inizio di ogni stagione anime. Qualcuno di voi ha già trovato qualche titolo interessante? Io, conoscendomi, li guarderei tutti ma il tempo, come si dice, è tiranno… detto questo vi presento le ultime serie iniziate in questi giorni, e vi ricordo che datoci il tempo di riordinare le idee, inizieremo a parlarvi più accuratamente di alcune delle serie degne di nota ora trasmesse nel paese del Sol Levante. Buona visione!
Sasami-san at Ganbaranai
Sasami Tsukuyomi è un hikikomori, ma nonostante le grandi difficoltà che incontra anche solo per uscire di casa vuole comunque portare a termine gli studi. Per questo suo fratello, docente all’istituto che frequenta, l’ha fornita di un sistema informatico che le permette di avere contatti con il mondo esterno, soprattutto le mostra gli incontri del fratello con le sorelle Yagami…che Sasami non riesce a capire se sono strane, magiche, o se lei (o il suo computer) stia dando i numeri…
Senran Kagura
Tratto da una popolare serie di video giochi in Giappone, Senran Kagura ci racconta delle peripezie, condite da tanto fan service, di queste ragazzine che fanno di tutte per essere delle degne ninja. Ebbene si, anche nella società moderna, sebbene non ci sia più bisogno di assassinare, spiare o infilitrarsi in manieri nemici, i ninja hanno trovato una ragion d’essere.
Senyuu
C’era una volta un regno lontano, salvato da un leggendario eroe dalla minaccia di un signore dei demoni. Tutto sarebbe continuato pacificamente se dopo mille anni il demone non fosse riapparso, il Re decide pertanto di convocare il discendete dell’eroe che lo ha sconfitto al prima volta…ma si presentano 75 persone. Decide pertanto di inviarli tutti in missione, e di premiare colui che riuscirà per primo a salvare il mondo.
Tamako Market
Il nuovo lavoro della Kyoto Animation (atteso e publicizzato già dalla scorsa stagione), che ci racconta delle vicende di Tamako, che è la massima esperta in fatto di mochi, tipici dolci giapponesi. Tra ricette innovative, concorrenza di negozi nello stesso quartiere e i rapporti con le sue due amiche Kanna e Midori, ci viene presentata la vita di Tamako e della sua complicata relazione con Mochizo, suo miglior amico ma anche figlio di una famiglia rivale nel mondo dei mochi. Tamako non sa come si svilupperanno le cose, l’unica certezza è che al traguardo di ogni giornata c’è ad aspettarla un dolce al Tamako Market!
Vividred Operation
Probabilmente la serie più attesa della stagione, un anime sci-fi, ambientato in un futuro non così troppo lontano in cui la crisi energetica è stata evitata grazie alla creazione del Manifestation Engine. Il mondo vive pacificamente fino al giorno in cui non gli alieni arrivano a minacciare la terra, a quel punto Akane decide di utilizzare la tuta da battaglia Vividred, progettata dal nonno, per combatterli.
Yama no Susume
Aoi e Hinata sono amiche d’infanzia, entrambe diverse: la prima è insicura e preferisce restare in casa, la seconda invece è appassionata di escursioni all’aria aperta, e soprattutto in montagna. Ed è così che trascina continuamente Aoi in spedizioni e campeggi, alla ricerca di un’alba uguale a quella che da piccole videro insieme.
Ore no Kanojo to Osananajimi ga Shuruba Sugiru
Eita si iscrive alle superiori con l’idea di diventare un medico, e a causa del divorzio dei suoi genitori e la necessità di mantenere alti i suoi voti decide di rinunciare a qualunque relazione sentimentale. Se non fosse che Masuzu, la ragazza più bella della scuola, gli chiede di fingersi una coppia così che possa liberarsi dei suoi troppi spasimanti. Eita accetta, e la notizia si sparge a macchia d’olio, raggiungendo la sua amica d’infanzia Chiwa, innamorata di Eita, che decide di confrontarsi con Masuzu per il suo amato.
Mondaiji-tachi ga Isekai Kara Kuru So Desu yo?
Izayoi, Asuka e You possiedono posteri mentali ma non sanno come utilizzarli, e vivono annoiandosi in un mondo che ritengono troppo “normale”. Ma un giorno Black Rabbit li contatta con una lettera, mostrandogli come diventerà il loro mondo se non si uniranno alla “No Name” per sconfiggere il Re Malvagio.