Non sto seppellendo ante tempo le serie primaverili, è solo che siamo arrivati a quel periodo dell’anno in cui bisogna affacciarsi ai prodotti che verranno trasmessi nei prossimi tre mesi. Certo, con un pò di anticipo rispetto al solito perchè per questa stagione estiva ci sarà una novità per quanto riguarda la trattazione anime che noi di Komixjam da sempre forniamo con attenzione. Sono stato colto alla sprovvista dalla voglia di recensire e commentare, episodio per episodio, anche io una serie in corso: quale? Questo dovrete deciderlo voi, infatti dal 15 al 29 di Giugno sulla nostra pagina di Facebook sarà aperta una domanda in cui vi sarà possibile votare la serie che vorrete vedere commentata. Ma attenzione, così come oramai penso molti di voi abbiano imparato a conoscermi, vi dovrete aspettare recensioni oneste come quelle che sono da un pò di tempo abituato a fornirvi. Potrei stroncare, criticare quello che non mi piace, facendo valere quelli che sono i miei gusti personali più del solito. Scegliete con cura! (Alcune serie non sono state nominate, perchè di minore importanza o sconosciute anche ai giapponesi.)
Kingdom 2
Inizia la seconda stagione di Kingdom (la prima durò trentotto episodi): ambientato durante la Guerra dei 500 anni nella Cina antica, fra battaglie sanguinolente e intrighi di corte prendono luogo le vicende di due orfani di guerra. Shin e Hyou. Un giorno Hyou viene inaspettatamente condotto a palazzo da un Ministro e viene coinvolto in una lotta di potere di palazzo da cui riesce a malapena a salvarsi. Successivamente Shin incontra un ragazzo che assomiglia a Hyou, Ei Sei…
Servant x Service
Dall’autore di Working!!, tratto da un manga in stile yonkoma di cui fin’ora esistono soltanto due volumi, quest’anime parla dello staff della sezione di salute e benessere di un ufficio pubblico in una città dell’Hokkaido. Giorno dopo giorno vengono raccontate le vicende dei novizi Hasebe Yutaka, Yamagami, Miyoshi Saya e il loro supervisore Ichimiya Taishi.
Kin-iro Mosaic
Shinobu, la protagonista di Kin-iro Mosaic è una ragazza di quindici anni che sebbene definita come “Giapponese al 100%” ha vissuto gran parte della sua vita in Gran Bretagna ospite di amici di famiglia. Un giorno decide di tornare in Giappone ma comincia a provare nostalgia dell’Inghilterra, se non che Alice, la figlia della famiglia che l’aveva ospitata, le manda una lettera dove annuncia il suo prossimo arrivo nel paese del Sol Levante…
Blood Lad
Staz è uno dei vampiri più potenti e non teme nessuno, tuttavia è segretamente ossessionato con alcuni particolari intrattenimenti mortali: video giochi, manga e tutto quello che viene dal Giappone. Quando incontra una ragazza giapponese sperduta nel mondo dei demoni Staz accorre per incontrarla e sapere di più del mondo mortale, ma arriva in ritardo e la ragazza viene uccisa da uno dei suoi rivali. A quel punto il vampiro giura solennemente, all’anima della ragazza, di riportarla in vita… ma solo perchè per farlo dovrà andare di persona in Giappone!
Silver Spoon
Yugo Hachiken sogna una vita lontano da una famiglia che non sopporta, e decide pertanto di iscriversi a un’istituto agrario situato nel nulla tra le montagne giapponesi. Ma ben presto, sebbene portato per gli studi accademici, affronterà uno scoglio: essendo cresciuto in città non ha nessuna attitudine per la vita di campagna. Eppure dietro quella scelta presa senza troppo pensare si nascondono imprevedibili sviluppi per il suo futuro, e tanti tanti amici da farsi nella difficile ma piena di soddisfazioni vita “da fattoria”.
Brothers Conflict
Hinata Ema è l’unica figlia di un famoso avventuriero, Rintarou, che in seguito alla scelta del suo scapestrato padre, che deciderà di risposarsi con una donna chiamata Asahian Miwa vedrà la sua vita radicalmente cambiare: i due decideranno di vivere nella casa dove si trova Hinata, e questa, che non vuole disturbarli deciderà di trasferirsi e vivere con i suoi nuovi undici fratelli nella villa chiamata Sunrise Residence…
Kitabuku Katsudou Kiroku
Quando qualcuno chiede a Natsuki in quale club scolastico si è iscritta, risponde cordialmente “il club di quelli che tornano a casa”, intendendo che non si è iscritta, e non ha intenzione di farlo, a nessuno. Tuttavia presto scopre che esiste effettivamente un club con quel nome in quella scuola, e finisce inevitabilmente per farne parte, e scoprire che è composto da soggetti tutti l’uno più eccentrico dell’altro.
Fate/Kaleid liner Prisma Illya
Arriva anche il folle spin-off di Fate/Stay Night in cui la giovane Illyaviel von Einzbern è una studentessa delle scuole medie che improvvisamente diventa una ragazza magica quando il Kaleidostick Ruby la ritiene più adatta di Tohsaka Rin di andare alla ricerca delle Class Cards, che contengono gli Spiriti Eroici del passato. Fan della famosa saga della Type-Moon accorrete, ci sarà da ridere.
Hakkenden season 2
Seconda stagione di Hakkenden: cinque anni prima Shino Inuzuka, Sosuke Inukawa e la giovane Hamaji sopravvissero alla distruzione del loro villaggio trovando rifugio dentro la chiesa di un vicino villaggio. Tuttavia da allora cominceranno a essere ricercati da parte della Chiesa Imperiale a causa della Lama Demoniaca Masamune in possesso di Shino. Per salvare Hamaji che verrà rapita dovranno iniziare il loro lungo viaggio…
Tamayura More Agressive
Seconda stagione di Tamayura, un anime che narra la vita della giovane Fu Sawatari che si trasferisce a Takehara, luogo di origine del suo defunto padre. Lì, comincerà la sua nuova vita continuando a coltivare la sua passione per la fotografia, cercando di farsi nuovi amici con l’aiuto di Kaoru Hanawa, che conosce sin da piccola.
Monogatari season 2
Seconda stagione della avventure di Koyomi Araragi, ancora alle prese con imprevisti provenienti sia dal mondo sovrannaturale, che da quello scolastico. Da quando il ragazzo, un anno prima, ha salvato la vita a un vampiro acquisendone parte dei poteri è diventato una vera e propria calamita per gli esseri sovrannaturali. Le Monogatari di Nisioisin tornano dopo il film trasmesso quest’inverno, Nekomonogatari (Black).
High School DxD New
Seconda stagione anche per questa commedia action ecchi: il protagonista Hyodo è il tipico studente delle superiori immerso nelle sue perversioni, che viene ucciso al suo primo appuntamento con la sua nuova ragazza, Asano Yuma, un angelo caduto. La sua vita sarà salvata da Rias Gremory, duchessa dell’inferno: inizia per Hyodo una lunga gavetta, alla ricerca di un ruolo nella lotta tra demoni e angeli caduti.
Uchouten Kazoku
In Kyoto risiedono tre tipi di residenti: umani, tanuki e tengu. Il protagonista Shimogamo Yasaburou è il terzo nato della famiglia di tanuki Shimogamo e suo padre, Souichirou, è stato a capo della comunità di queste creature sovrannaturali per anni prima di essere mangiato da umani membri del “Club Venerdì”. Yasaburou deve prendere il posto del padre: ruolo complicato visto che deve occuparsi di vecchi tengu, combattere altri tanuki e giocare con una ragazza umana in possesso di poteri mentali.
Inu to Hasami wa Tsukaiyou
Harumi Kazuhito è uno studente delle superiori che adora leggere ed è un fan della scrittrice Natsuno Kirihime. Un giorno la vede in un bar intenta a scrivere, e quando un ladro sta per spararle la protegge col suo corpo morendo al suo posto. Tuttavia Kazuhito viene successivamente reincarnato nel corpo di un cane, ma non potrà più leggere i suoi amati libri, finchè Kirihime stessa non gli farà una strana offerta…
Rozen Maiden new series
Terza stagione per Rozen Maiden: in seguito a un profondo trauma Sakurada Jun si rifiuta di tornare a scuola, trascorrendo il tempo nella sua stanza, perdendo tempo davanti al computer. Un giorno trova un sito che, tra le varie procedure di ordinazione, gli chiede di inserire una copia del suo ordine nella sua scrivania: in quell’istante gli viene consegnato un pacco, contenente una bellissima bambola che, quando ferita, si sveglia. Da quel giorno verrà coinvolto in tremende lotte per la sopravvivenza…
Gatchaman Crowds
La storia è ambientata nel Giappone del 2015. 180,000 persone vivono nella Città di Tachikawa, la seconda metropoli nell’area di Tokyo, e fra di loro vi sono i Gatchaman, guerrieri che combattono criminali alieni, conosciuti come Mess, grazie alle Innocent Note, tute speciali che permettono la manifestazione di poteri spirituali in esseri umani.
Kimi no Iru Machi
La giovane Yuzuki Eba si trasferisce da Tokyo in un villaggio rurale nella Prefettura di Hiroshima per frequentare la scuola superiore, vivrà questi tre anni nella casa dei Kirishima, amici di suo padre. Lì incontrerà Haruto, che all’inizio si mostrerà freddo e insensibile: sia perchè considera Eba un’estranea, sia perchè vivere sotto le stesso tetto complicherebbe un’eventuale vita sentimentale con la sua amata Nanami Kanzaki….
Love Lab
La Scuola Femminile Fujisaki è famosa per essere composta da studenti esemplari, e tra loro spicca indubbiamente Maki, che è anche la presidentessa del comitato studentesco, ammirata e invidiata da tutti. Anche Riko è ammirata sebbene il suo essere un maschiaccio: un giorno però Riko scopre Maki fare pratica di effusioni amorose con un cuscino, scoprendo la sua reale natura. E da quel giorno è costretta ad aiutarla a fare pratica in ogni aspetto della vita romantica…
Danganronpa Kibou no Gakuen to Zetsubou no Koukosei
Un gruppo di 15 studenti tra i migliori in circolazione vengono riuniti in una speciale scuola superiore: se riusciranno a diplomarsi il loro successo sarà assicurato ma non sarà facile. Il preside della scuola è un orso chiamato Monokuma e gli spiega che l’unico modo che hanno per diplomarsi è uccidere uno dei loro compagni di classe senza non essere scoperti. Se l’assassino venisse scoperto sarebbe a sua volta giustiziato! Chi dei 15 partecipanti sopravviverà al bagno di sangue che si prospetta?
Genshinken Nidaime
Terzo adattamento animato per Genshinken: nella primavera del suo anno come matricola Kanji Sasahara deve decidere se unirsi a un club di otaku, come sogna da molti anni o rinunciare una volta per tutte. E Saki Kasukabe riuscirà a trasformare il suo ragazzo, Kousaka, amante di anime, in una persona normale? Kanji trionfa dove Saki fallisce, quando entrambi entrano nel Genshinken, la Società per lo studio della Moderna Cultura Visual…
Makai Ouji: Devils and Realist
Il nobile William è una persona molto dotata e le origini della sua famiglia lo rendono sempre la centro dell’attenzione. Un giorno però la sua famiglia cade in rovina e perde tutti i possedimenti,e deve tornare per aiutare suo padre a uscire da questa crisi. Mentre rovistano nelle stanze sotterranee alla ricerca di possibili oggetti da rivendere aprono accidentalmente una stanza e William sempre per sbaglio evoca un demone di nome Dantalion. Il compito di questi è individuare il possibile re per il regno dei demoni, e William diventa uno dei candidati.
Kamisama no Inai Nichiyoubi
Cosa mai starà succedendo!? Dio ha abbandonato il mondo di domenica, e come risultato nessuno può più morire o nascere. Ai, una ragazza che lavora come becchino, prepara 47 tombe per le probabili morti degli abitanti del suo villaggio, quando improvvisamente compare Hampnie Hambart, chiamato “il giocattolo mangia uomini”, lo stesso nome del padre di Ai, che compie un vero e proprio massacro!
Tokurei Souchi Dantai Stella Jo-Gakuin Koutou Ka C3-Bu
Girls und Panzer vi sembrava “estremo”? Non avete sentito parlare di Tokurei: Yura, la protagonista, è da poco arrivata nella scuola superiore dell’Accademia Femminile Stella, e viene invitata da Sonora Kashima in uno strano club chiamato “C3”. Lo scopo di questo club è di coltivare un hobby poco femminile: il soft air.
Watashi ga Motenai no wa Dou Kangaete mo Omaera ga Warui!
Tomoko immaginava che la sua vita da studentessa delle superiori sarebbe stata diversa: non è la star della sua classe, nessun ragazzo mira alle sue attenzioni, e non ha delle amiche che l’ammirano. Ma non si arrenderà e cercherà di cambiare se stessa, attraverso un catastrofico processo per tentativi ed errori, alla ricerca della tanto bramata popolarità. Al costo di rischiare di sembrare patetica. (Ho già recensito tempo fa Watamote, eccovi il link se siete interessati).
Free!
Non conoscete Free!? L’anime più chiaccherato (anche tra noi di Komixjam) della stagione: la Kyoto Animation prende tutti alla sprovvista e decide di cambiare pubblico, abbandonare il “moe moe kyun” e produrre un anime per ragazze: tema, le peripezie di un club di nuoto composto da bei ragazzi. Prodotto a gran richiesta delle centinaia di fan già impazzite, è forse l’anime più atteso di questa stagione. (Tranquilli, la KyoAni è nota per la sua sobrietà.)
Kami Nomi zo Shiru Sekai season 3
Terza serie per le avventure del più grande esperto mondiale di galge (simulatori di appuntamenti): per questa serie verrà trattata quella che è stata la saga delle Divinità, indubbiamente la più apprezzata dal pubblico che segue il manga. Riuscirà il Katsuragi Keima, l’infallibile Dio della Conquista, a districarsi tra infinite route, cose da fare e imprevisti di ogni genere e trovare tutte e sei le Jupiter’s Sister, e salvare il mondo con l’arma più potente in suo possesso: l’amore?
Dumah Brazorf 16 Giugno 2013 il 13:13
Non vanno mai in vacanza i jappi.
Tanta roba quest’estate. Tanti buoni ritorni e alcune novit� che ispirano interesse.
E pensare che qui tutte le tv tirano i remi in barca fino all’autunno.
Regola 16 Giugno 2013 il 13:42
In Giappone nei mesi di giugno/luglio piove sempre, quindi la gente � invogliata a restare in casa. A settembre finiscono le vacanze estive (per quelli che se le possono permettere). Che a volte non durano nemmeno tutto agosto…
sembonzangetsu 16 Giugno 2013 il 22:58
Blood Lad