Amnesia – Episodi [01 – 06]

di Kirisuto 1

Cosa mi sia passato per la testa di scegliere Amnesia tra gli anime di questa stagione, proprio non lo so.

Amnesia è una serie che conterà al suo termine 12 episodi, tratta da un otome game omonimo. “Ma cos’è un otome game?” mi chiederanno  coloro a cui suona nuovo il termine; in pratica questo tipo di gioco è un adventure game con un eroina il cui scopo, lungo tutto il corso del gioco, è decidere con quale dei millanta protagonisti maschili che compongono il reverse harem stabilire una relazione sentimentale. Quindi prima approfondisce la conoscenza di ogni ragazzo e, a fine gioco, in base alle scelte fatte sceglierà con quale “concludere”. Questo tipo di gioco permette di mettere in mostra ogni tipo di stereotipo possibile sul carattere maschile creando dei personaggi monodimensionali sotto questo punto di vista.

Quale potrà mai essere allora l’opinione che ho in merito ad Amnesia, rientrando questo nel genere? Non buona. Ve lo dico subito: è un anime lento, la cui trama generale è alquanto prevedibile e che risulta poco interessante una volta venuti a sapere da che supporto trae origine.

Dal titolo mi aspettavo molto, sul serio. Sono un amante di quel genere che prevede un protagonista con un’amnesia e che lotta per tutta la serie di recuperare i ricordi (magari giungendo ad un’illuminazione particolare nel finale che stravolge tutto). E il titolo “Amnesia” faceva ben sperare.

Nel primo episodio la nostra protagonista si sveglia dopo uno svenimento nella caffetteria dove lavora a seguito del quale ha perso tutti i ricordi, di sé e di chi le sta attorno. Ottimo se non che, prima pecca, le appare uno spirito di nome Orion che le dice che la perdita dei ricordi è colpa sua. La cosa non mi convince, ma un’entità sovrannaturale non è poi un così gran problema, proseguo la visione. Secondo episodio, altra perdita di memoria.  Anzi, non è una perdita di memoria vera e propria, visto che le rimangono i ricordi di quanto accaduto dopo la prima amnesia. Ma il fatto strano (di cui lei non si preoccupa affatto) è che: se dal primo svenimento si era svegliata nel giorno 4 Agosto, dalla seconda caduta si risveglia il primo di Agosto.

Si risveglia giorni prima, come se avesse viaggiato indietro nel tempo, e nei giorni che la separano dal 4 Agosto vive situazioni che dopo la prima Amnesia le tornavano alla mente come ricordi. In più, le cose che lei ricorda non sono esattamente come tutti quelli che stanno attorno a lei le ricordano. Cosa sarà mai successo? Ve lo dico direttamente: mondi paralleli. La nostra eroina dopo svenimenti, cadute, traumi particolari in qualche modo si sveglia sempre il primo di Agosto in un mondo parallelo diverso. Cos’hanno di diverso tra di loro questi mondi paralleli? Due cose: il carattere del suo capo nella caffetteria e il ragazzo con cui se la fa (più gentilmente: con cui sta insieme).

Come potete vedere la recensione di questi si episodi sta venendo fuori parecchio diversa da quella di Tamako Market, e questo perché ho intenzione di droppare Amnesia fino alla sua fine e solo allora fare un altro articolo, comprensivo dei secondi sei episodi, con cui recensire l’anime in via definitiva. Recensire episodio per episodio sarebbe dissanguante per me e noioso, ho idea, per voi (visto che non vi porterei le recensioni col dovuto entusiasmo).

 

Non ho letto la trama del gioco, in quanto non vi ripongo alcun interesse particolare, e sono perciò pronto a fare una scommessa con voi da qui a… fatemi fare un paio di conti… cinque settimane: scommettiamo sul finale.

Per me l’unico modo che ha la nostra protagonista di scegliere il suo ragazzo ideale nel mondo ideale (tra una folta serie) è quello di poter scegliere in quale mondo parallelo vivere. A fine serie quindi le verrà posta questa possibilità, a mio avviso. Da qui si capisce meglio anche la figura di Orion che non fa una benedetta mazza per tutti e sei gli episodi fin qui da me visti.

Sorge però un problema: esiste per forza un mondo “reale” da cui derivano tutti i ricordi prima del primo Agosto, ma al momento la nostra ragazza non ne ha recuperato neanche uno. Soprattutto a causa del fatto che, ciò che ricorda, non sa mai se sia un ricordo reale o distorto dal mondo parallelo in cui si trova.

Un bel casino, anche se penso che il finale dell’anime sarà un non finale, ossia lei non recupererà i nuovi ricordi e tutto si baserà sull’idea “let’s make some new memories with my awesome bf”.

Questo, in conclusione, per dirvi che: l’anime al momento mi ha fatto cadere ripetutamente le braccia (soprattutto perché avevo una qualche aspettativa), ma spero che si riprenda un pochettino per dare almeno un finale decente alla serie. Ne dubito, ma staremo a vedere. In definitiva quest’anime, per i primi sei episodi, potrebbe rientrare negli Inguardabili; aspettiamo 5 settimane e vediamo se gli altri sei mi fanno cambiare idea o  confermano il mio giudizio.

Amnesia? Bocciato, per ora.

Commenti (1)

  1. scusa kiri per averti lasciato vedere quest’anime (spero mi perdonerai dopo questa pubblica ammenda :D)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>