Ieri 8 Marzo è stata la festa di tutte le donne, per questo dedico loro questo articolo incentrato sulle donne più forti al mondo: le Amazzoni!
Ho già detto in passato che Oda, nella creazione dei suoi personaggi, non lascia nulla al caso. Anche quelli più non indispensabili ai fini della storia hanno alle spalle una ricerca attenta da parte dell’autore. Un esempio sono gli Uomini Pesce, il cui design è modellato sul pesce da cui derivano (). In particolare oggi mi soffermo sui nomi delle Amazzoni, i quali derivano tutti dal nome di un fiore. La bellezza di questa donne è paragonabile a quella di un fiore, ma non bisogna lasciarsi ingannare dall’apparente fragilità che mostrano, perché in realtà sono forti e indipendenti quanto un uomo: è questo che Oda ha voluto trasmettere disegnando la saga di Amazon Lily. Ecco quindi una carrellata di Kuja con il fiore con cui sono associate.
Nome: Amazon Lily >> Fiore: Giglio delle amazzoni
Nome: Boa Hancock >> Fiore: Snowberry (Symphoricarpos chenaultii ‘Hancock’)
Nome: Boa Sandersonia >> Fiore: Sandersonia
Nome: Boa Marigold >> Fiore: Tagete (Marigold in inglese)
Nome: Margaret >> Fiore: Margherita
Nome: Aphelandra >> Fiore: Afelandra
Nome: Sweet Pea >> Fiore: Pisello odoroso
Nome: Kikyo >> Fiore: Campanula (in cinese Kikyo)
Nome: Gloriosa >> Fiore: Gloriosa
Nome: Belladonna >> Fiore: Belladonna (potente veleno fra l’altro)
Nome: Daisy >> Fiore: Margheritina o Pratolina (Daisy in inglese)
Nome: Ran >> Fiore: Orchidea (Ran)
Nome: Rindo >> Fiore: Gentiana Scabra (Rindo in giapponese)
Nome: Blue Fan >> Fiore: Scaevola
Nome: Cosmos >> Fiore: Cosmos
Nome: Enishida >> Fiore: Genisteae (Enishida in giapponese)
Nome: Nerine >> Fiore: Nerine
Nome: Pansy >> Fiore: Viola del Pensiero (Pansy in inglese)
Nome: Poppy >> Fiore: Papavero (Poppy in inglese)
Questo articolo mi permette anche di fare una riflessione su un personaggio: Shakuyaku (Shakky). Il suo nome significa Peonia Cinese:
Quello che mi viene da pensare è: possibile che anche lei sia stata in passato un’Amazzone, che proprio come Gloriosa, abbandonò il suo paese per non morire d’amore? Ciò spiegherebbe molte cose (Shakky conosce benissimo tutte le amazzoni); se così fosse chi è stato il suo amore? Il buon Silvers Rayleigh?
Fauno 9 Marzo 2011 il 20:43
Interessante riflessione quella su shakky! :w00t:
al_cafone 9 Marzo 2011 il 21:07
onestamente lo sospettavo anche io!!! anche xk mi pare di ricordare che lascia intuire qualcosa oda nel fumetto quando parla del patto cn rayleigh e bartolomew
Mike1092 9 Marzo 2011 il 21:19
Gran bell’articolo Caesar questa cosa dei fiori mi mancava 😀 � proprio vero che Oda-sensei non lascia mai nulla al caso :biggrin: Comunque il fatto che Shakky sia stata in passato un amazzone mi sembra molto probabile soprattutto tenendo conto del fatto che Nyon sembra conoscerla molto bene…
IORI_17 9 Marzo 2011 il 21:28
Caesar davvero complimenti per la ricerca approfondita. 🙂
kalef 10 Marzo 2011 il 10:12
Per belladonna hai messo una foto della amaryllis belladonna, un tipo di amarillys. Mentre fari riferimento alla belladonna (velenosa) che � tutt’altra pianta:
http://www.google.it/images?q=Atropa%20belladonna&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=807