L’anno è il 1955 e per tutti gli appassionati di manga ha un significato ben preciso, visto che risponde all’anno di nascita di Akira Toriyama. Il genio dei manga, che ha creato Dragon Ball, indubbiamente il suo manga di maggior successo, si è spento all’età di 68 anni lo scorso 1° marzo.
Una notizia che non è stata diffusa subito da parte delle autorità nipponiche, ma che ha purtroppo trovato poi conferma presso i più importanti e rispettati quotidiani del Giappone. Anche il portale ufficiale di Dragon Ball ha voluto condividere la triste notizia. Stando ai vari articoli di giornale, a quanto pare il motivo della dipartita di Toriyama è sarebbe legato a un ematoma subdurale acuto, una sorta di emorragia che ha attaccato in maniera incurabile il cervello. Per il momento, nessuno conosce ulteriori dettagli.
La notizia legata alla scomparsa di Toriyama, però, ha trovato diffusione in tutto il mondo solamente venerdì scorso. E i funerali del celebre mangaka erano già stati celebrati, ovviamente solo per pochissime persone. Tra l’altro, la famiglia ha voluto comunicare pubblicamente la richiesta di non inviare alcun fiore. Per ora, ed è un comunicato che campeggia anche sul portale ufficiale di Dragon Ball, non c’è intenzione di organizzare nulla in via ufficiale per dare la giusta commemorazione allo straordinario lavoro portato avanti negli anni da parte di Toriyama. Esattamente come è avvenuto con altri mangaka, la vita privata di Toriyama è rimasta completamente nell’ombra.
Stando, però, a quello che è stato comunicato dai media nipponici, a piangere la scomparsa del noto mangaka ci sono la moglie e due figli. Tantissime le opere che hanno ottenuto un successo decisamente clamoroso nel corso della carriera di Toriyama.
Impossibile non prendere il via con Dr. Slump, che venne pubblicato nel periodo che va dal 1979 al 1984, mentre l’opera numero uno, ovvero Dragon Ball, è cominciata nel 1994, con il termine naturale undici anni più tardi, ovvero nel 1995. Dr. Slump si può considerare il primo manga in grado di toccare le corde del grande pubblico. Ad esempio, con quest’opera ha permesso a Toriyama di vincere il Premio Shogakukan, ovvero uno dei riconoscimenti di maggiore impatto e significato in tutto il Giappone. Dragon Ball, invece, è a tutti gli effetti uno dei manga più belli di tutti i tempi, diventando probabilmente il punto di riferimento per il genere shonen, ovvero tutti quei fumetti che sono basati su battaglie e tanta avventura.