Giovedì di questa settimana Arisa Yamamoto ha fatto sapere che il primo capitolo del suo manga Aikonomaa-chan, la cui pubblicazione è stata cancellata dal sito web di Comic Zenon pochi giorni prima del debutto, è stato reso disponibile, invece, sul sito web Mangaonweb.
A Maggio di quest’anno Arisa Yamamoto aveva annunciato che il primo capitolo di Aikonomaa-chan sarebbe stato pubblicato il 29 Giugno sul sito web Zenyon della rivista Comic Zenon edita dalla Tokuma Shoten. Tuttavia, successivamente, è stata costretta a far sapere che il dipartimento editoriale della rivista aveva deciso di cancellarne la pubblicazione il 27 Giugno.
All’autrice è stato detto che la cancellazione era dovuta al fatto che la Coamix e la Tokuma Shoten avevano deciso che esisteva la possibilità che il manga fosse inserito nella lista di pubblicazioni pericolose. Stando a quanto la compagnia ha detto a Yamamoto, non c’era motivo di fare uscire il manga sul portale se poi sarebbe stato impossibile pubblicarne una versione stampata.
Nel 2010 l’assemblea del Governo Metropolitano di Tokyo aveva fatto passare un’ordinanza per lo Sviluppo di una Gioventù Sana che ha espanso il numero di pubblicazioni che entreranno a far parte della categoria delle pubblicazioni pericolose, cioé quella categoria legale di opere che non possono essere vendute o date in prestito a chi non sia maggiorenne. Tutte le pubblicazioni e le opere a carattere erotico rientravano già in questa categoria da prima dell’ordinanza, ma le nuove regole hanno finito per colpire qualunque opera che il Governo Metropolitano di Tokyo consideri turbare eccessivamente l’ordine sociale.
L’autrice di manga Masahiro Itosugi aveva fatto sapere che due volumi del suo manga Aki Sora non sarebbero più stati ristampati dopo l’effettiva attuazione dell’ordinanza, e cioè da Luglio del 2011. Il manga Imōto Paradise! 2, che glorifica atti incestuosi, è stato il primo a essere formalmente ristretto dall’ordinanza stessa.
Aikonomaa-chan è il primo manga di Arisa Yamamoto a essere pubblicato. Sul sito web di Mangaonweb l’autrice specifica come solo il primo capitolo sarà pubblicato su quel portale. La descrizione, inoltre, invita eventuali editori interessati a pubblicare il manga a contattarla.
Shuho Sato (Say Hello to Black Jack, Umizaru) ha lanciato la piattaforma Mangonweb a Marzo del 2010.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]