La compagnia di distribuzione GKids ha deciso di posticipare il debutto cinematografico del lungometraggio di Hiroyuki Okiura e della Production I.G, A Letter to Momo (Una lettera per Momo) negli Stati Uniti d’America. L’uscita nei cinema statunitensi sarà posticipata al 2013 per permettere al lungometraggio di essere in regola per una possibile nomination agli Academy Awards (i premi Oscar) che si terranno nei primi mesi del 2014.
Inizialmente la GKids aveva pensato di fare uscire il lungometraggio negli Stati Uniti per la fine di quest’anno, ma la Production I.G aveva fatto notare che era tra i loro obbiettivi quella di ottenere una nomination per l’Oscar al miglior film d’animazione.
A Letter to Momo racconta di una ragazza di nome Momo che, alla morte improvvisa del padre, è costretta a trasferirsi dalla città alla campagna. L’unica cosa che le ha lasciato il padre è una lettera con scritto soltanto “Cara Momo” e nient’altro. Una volta lontana dalla città, Momo si imbatte in una serie di creature ultraterrene che sembrano abitare la sua nuova casa. Hiroyuki Okiura ha impiegato sette anni per pianificare, scrivere, creare lo storyboard, e dirigere il lungometraggio. Si tratta del primo lavoro del famoso regista dai tempi di Jin-Roh nel 2000 e riprende le tematiche classiche delle storie di fantasmi giapponesi mescolandole ai temi della crescita personale e dell’elaborazione del lutto.
Il lungometraggio è stato mostrato per la prima volta al Toronto International Film Festival che ha avuto lungo a Settembre dell’anno scorso, ha vinto il premio come Miglior film d’animazione al New York International Children’s Film Festival e ha vinto il premio più importante per la categoria Feature film al festival del film d’animazione AniFest, in Repubblica Ceca.
La stessa GKids distribuirà anche il lungometraggio di Goro Miyazaki e dello Studio Ghibli From Up On Poppy Hill come possibile candidato agli Oscar del 2013. Oltre a From Up On Poppy Hill e a A Letter to Momo, la GKids distribuirà altri tre lungometraggi animati che avranno la possibilità di partecipare agli Academy Awards, facendo salire a quota sedici il numero dei lungometraggi totali che saranno in gara per ottenere una nomination.
La Academy of Motion Picture Arts and Sciences permette ben cinque nomination per la categoria del miglior film d’animazione se sedici o più lungometraggi richiedono di essere presi in considerazione per la nomination e vengono accettati. Se i lungometraggi che concorrono per la nomination sono tra i tredici e i quindici, le nomination disponibili sono solo quattro. Se i lungometraggi sono tra gli otto e i dodici, le nomination disponibili sono solo due o tre.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]