Il presidente della Nintendo, Satoru Iwata, mercoledì di questa settimana ha detto a Bloomberg News che la sua compagnia intende sviluppare una console completamente nuova per i paesi in via di sviluppo, invece di offrire una versione più economica dei loro attuali sistemi. Iwata ha spiegato che:
“La Nintendo intende creare cose nuove, con una nuova mentalità, invece di modificare qualcosa di esistente così da renderlo più economico. L’equilibrio tra il prodotto e il suo prezzo sarà raggiunto creando qualcosa da zero.”
Bloomberg News, un’agenzia di stampa internazionale, tra le più note al mondo, ha fatto notare come la Cina abbia appena revocato il divieto che per tredici anni ha impedito di vendere console di videogiochi, e Iwata ha dichiarato, martedì di questa settimana, che la Nintendo intende esplorare le sue opzioni per entrare in quel mercato. La Microsoft ha già reso disponibile la sua console Xbox One in Cina per settembre (nel corso dello stesso mese, la compagnia farà uscire la sua ultima console in Giappone). La PricewaterhouseCoopers, che si occupa di revisione di bilancio, advisory e consulenza legale e fiscale, ha previsto che il mercato dei videogiochi in Cina renderà circa 7,2 miliardi di euro.
La Nintendo ha riscontrato una perdita netta di 33,4 miliardi di yen (circa 237 milioni di euro) nel corso dell’ultimo quarto dell’anno fiscale che si è concluso a Marzo. L’ultima console prodotta dalla Nintendo, la Wii U, non ha ottenuto il successo commerciale sperato, in quanto molte persone ultimamente preferiscono giocare con gli smartphone o utilizzando console di altre compagnie.
La Nintendo ha confermato la scorsa settimana che non ha in programma di rivelare nessun nuovo hardware nel corso dell’E3 che avrà luogo il mese prossimo. Tuttavia, all’inizio dell’anno la stessa Nintendo aveva fatto intendere che lo sviluppo di un nuovo hardware era in effetti in corso e che stavano lavorando alla produzione di una piattaforma mirata alla “qualità della vita”. Iwata ha detto che la Nintendo svelerà il nuovo sistema entro la fine dell’anno fiscale corrente, cioè entro Marzo 2015, e che la compagnia sta considerando una nuova politica commerciale che includa anche gli smartphone.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]