AnimeJapan dall’unione della TAF e della ACE

di Silvia Letizia Commenta

Nel corso della primavera del prossimo anno farà il suo debutto un nuovissimo evento legato al mondo dell’animazione giapponese e chiamato AnimeJapan. AnimeJapan è il risultato dell’unione di due delle fiere più famose per la promozione dell’industria dell’animazione, e cioè la Fiera Internazionale degli Anime di Tokyo (Tokyo International Anime Fair – TAF) e l’Anime Contents Expo (ACE). L’annuncio è stato fatto mercoledì di questa settimana in occasione di una conferenza sui nuovi eventi legati al mondo del’animazione presso l’Hyatt Regency Tokyo a Shinjuku.

L’anno prossimo l’AnimeJapan avrà luogo tra il 22 e il 23 Marzo nelle sei East Halls del Tokyo Big Sight. La TAF si sarebbe dovuta tenere nello stesso luogo tra il 19 e il 22 Marzo, ma l’evento è stato annullato, così come la ACE.

animejapan1

La nuova fiera è sponsorizzata dalla commissione esecutiva AnimeJapan in cooperazione con l’Associazione Animatori Giapponesi (AJA) e undici case editrici. La AJA precedentemente  aveva collaborato con gli organizzatori della TAF, mentre la Aniplex e la Kadokawa era state le due più importanti compagnie a sponsorizzare l’ACE. Le diciannove compagnie che faranno da sponsor all’AnimeJapan sono: Aniplex Inc.,  animate Ltd.,  Kadokawa Corporation, King Record Co., Ltd.,  Satelight Inc., Sunrise Inc., Geneon Universal Entertainment Japan, LLC., Shogakukan-Shueisha Productions Co., Ltd., Tezuka Productions Co., Ltd., Toei Animation Co., Ltd., TMS Entertainment Co., Ltd., Nihon Ad Systems, Inc. (NAS), Nippon Animation Co., Ltd., Bandai Visual Co.,Ltd, Pierrot Co.,Ltd., Production I.G, Inc., Frontier Works Inc., Pony Canyon Inc. e Marvelous AQL Inc.

Precedentemente un gruppo di società legate al mondo degli anime e dei manga aveva creato l’ACE come risposta alla controversia che si era venuta a creare intorno alla TAF e alla famosa ordinanza del Governo Metropolitano di Tokyo nell’ambito dello Sviluppo di una Gioventù Sana che aveva espanso il numero di manga e anime da includere nella categoria delle pubblicazioni pericolose, quella categoria legale di opere che non possono essere vendute o affittate a persone minorenni. Più di dieci tra le principali case editrici specializzate in manga e anime avevano pianificato di boicottare la TAF nel 2011 a causa dell’emendamento. Nonostante questo, la prima ACE è stata cancellata a causa del Grande Terremoto del Giappone Orientale che l’11 Marzo del 2011 si è abbattuto sul nord-est del paese. Se avesse avuto luogo, l’ACE si sarebbe svolta a Chiba nello stesso week-end della TAF, anche questa cancellata nel 2011.

La prima ACE ha quindi avuto luogo effettivamente tra il 31 Marzo e l’1 Aprile del 2012, una settimana dopo la TAF. Nel 2013 la TAF è stata ospitata dal Tokyo Big Sight tra il 21 e il 24 Marzo, mentre l’ACE si è tenuta a Chiba presso il Makuhari Messe tra il 30 e il 31 Marzo.

Quest’anno gli organizzatori dell’AnimeJapan si aspettano più di 100,000 visitatori nell’arco dei due giorni durante i quali avrà luogo la fiera.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>