Consigliato da Komixjam – Enciclopedia dei Mostri Giapponesi

di Regola Commenta

 

mizukicover

Buon lunedì, lettori di Komixjam, qui è Regola per lo spazio Consigliato da Komixjam. Quest’oggi il prodotto che voglio presentarvi è leggermente diverso dal solito, non è un manga o un fumetto occidentale, anzi, per certi versi di “vignette” non ce ne sono. Il fatto che sia qualcosa di insolito non vuol dire sia meno interessante: anzi, ritengo sia tra le pubblicazioni avute in Italia una di quelle che un appassionato di Giappone (in generale) non possa farsi mancare. Sto parlando dell’Enciclopedia dei Mostri Giapponesi di Shigeru Mizuki.

mizuki3

Shigeru Mizuki è uno di quei mangaka che ha fatto la storia dei manga, uno dei primi autori moderni insieme a Ozamu Tezuka e Shotaro Ishinomori. La sua carriera iniziò negli anni cinquanta come disegnatore di manga “a noleggio“: pubblicazioni a tiratura limitata che venivano, per l’appunto, noleggiate per brevi periodi e che a causa di quest’usanza sono andati quasi tutti perduti. Il grande successo arriva negli anni sessanta quando pubblica Hakaba no Kitaro sulla rivista Shonen Magazine della Kodansha: da sempre è la figura che tutti gli autori manga che si affacciano all’horror tengono come riferimento (anche il mio mangaka preferito, Yuzo Takada ndRegola). Nel corso della sua vita ha scritto e illustrato svariati libri raccogliendo miti, leggende e storie folkloristiche da tutto il Giappone, uno di questi lavori è proprio quello che voglio consigliarvi quest’oggi.

mizuki3bis

L’Enciclopedia dei Mostri Giapponesi è stata pubblicata la prima volta in Italia dalla Kappa Edizioni nel 2004 in due parti (A-K e M-Z), successivamente riproposta in un volume unico nel 2009 per esaurimento delle copie stampate. Il volume unico, composto da 504 pagine con brossura, viene a costare 24 Euro (i due volumi separati costavano 13,50 Euro cadauno) ed è facilmente reperibile. Nel 2010 la Kappa Edizioni ha pubblicato anche l’Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi, sempre di Shigeru Mizuki, che integra e fornisce una panoramica completa di tutte le svariate superstizioni, e figure sovrannaturali della cultura nipponica; questo secondo volume, di 334 pagine con brossura viene a costare 22 Euro. Entrambi i volumi contengono, oltre alle centinaia di informazioni, le illustrazioni di Mizuki che sono il vero piccolo tesoro contenuto fra queste pagine.

Takaonna
Takaonna

Il sottoscritto possiede solo l’Enciclopedia dei Mostri Giapponesi, è da parecchio tempo che devo prendere anche quella degli Spiriti, ma l’età nuoce gravemente alla memoria. Conobbi quest’opera nel 2007 in seguito alla lettura di Shizume di Yuzo Takada, che aveva omaggiato il lavoro di Shigeru Mizuki citandolo spesso in questo suo breve manga (trall’altro, anche Takada è un autore della Kodansha), e me la procurai immediatamente: come potete immaginare, anche dal numero di pagine, le curiosità e le creature sovrannaturali sono tantissime, Mizuki inoltre arricchisce ogni figura con storie tramandate nei vari posti dove sono state avvistate, quasi fosse anche una guida per gestire questi incontri, spesso semplicemente casuali. Le illustrazioni poi, come dicevo, ritengo siano il tocco che rende questo volume (o due volumi, nel mio caso) un’opera non solo bella da leggere, ma anche da vedere: un vero e proprio piccolo esempio di iconografia classica giapponese, molto lontano dallo stile manga moderno a cui siamo un pò tutti abituati. Il tutto arricchito anche da un breve, ma utile glossario, per i meno esperti della cultura nipponica. Molte delle illustrazioni che ho trovato per presentarvi questo volume sono a colori, per il volume sono state usate quelle in bianco e nero.

Otoroshi
Otoroshi
Bakekujira
Bakekujira
Gashadokuro
Gashadokuro
Gotokuneko
Gotokuneko
Konakijiji
Konakijiji

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>