42esimi Japan Cartoonist Awards: i vincitori

di Silvia Letizia Commenta

L’associazione Japan Cartoonists Association ha annunciato i vincitori dei quarantaduesimi Japan Cartoonist Awards venerdì di questa settimana. Il manga Shizukanaru Don di Tatsuo Nitta ha vinto il Primo Premio che, quest’anno, consisteva in 500,000 yen pari a circa 3,700 €.

awards1

Tatsuo Nitta ha cominciato a pubblicare il manga, avente come protagonista un stilista di biancheria intima che, in segreto, è in realtà un leader della yakuza, nel 1988 sulla rivista Weekly Manga Sunday. L’ultimo volume della serie uscirà quest’estate.  I giudici del Japan Cartoonist Awards hanno dichiarato che la serie si è aggiudicata il primo premio proprio in virtù della sua assurdità e comicità e per aver supportato la rivista Weekly Manga Sunday nel corso della sua pubblicazione. In aggiunta al premio in denaro, Tatsuo Nitta riceverà anche una placca dorata e una medaglia.

In aggiunta al primo premio, sono stati assegnati anche due merit award, i cui vincitori riceveranno una placca d’argento, una medaglia e 200,000 yen pari a circa 1,500 €. Hiroko Matsuda ha vinto con il suo Mamagoto, una storia a proposito di una donna dal passato tormentato che si ritrova a ottenere la custodia di un ragazzino. Il premio è stato conferito alla serie per il suo uso consistente di gag umoristiche, per la sua capacità di far piangere il lettore e in quanto la si trova una serie molto promettente. Il terzo volume di Mamagoto è uscito a Dicembre dell’anno scorso.

Il secondo merit award è stato conferito a Yūichi Okano per la commovente semplicità del suo manga Pekorosu no Haha ni Ai ni Iku, una serie raccontata attraverso la struttura classica dei manga di quattro pannelli, che racconta delle frequente visite dello stesso Okano alla madre, malata di Alzheimer. Un primo volumetto di Pekoruso no Haha ni Ai ni Iku è uscito a Giugno dell’anno scorso, e dal manga è stato tratto anche un lungometraggio dal vivo che uscirà nel corso di quest’anno.

awards2

Gli ultimi tre premi assegnati consistono in due premi speciali, uno a Osamu Yamamoto per Kyou mo Ii Tenki che racconta la storia, da diversi punti di vista, di vite pacifiche che vengono sconvolte da un disastro nucleare, un altro al comico Tekken per il suo corto manga d’animazione intitolato Furiko (Pendolo), di cui abbiamo già avuto modo di parlare in un precedente articolo, e che è stato premiato per la sua capacità di mostrare un nuovo potenziale per i manga, e, infine, per quanto riguarda il premio speciale del Ministro dell’Educazione, questo è stato assegnato all’artista Hiroshi Hirata per tutta la sua produzione. Nato nel 1936, la serie più famosa di Hirata è una storia di samurai intitolata Satsuma Gishiden.

I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà il 21 Giugno all’Hotel Imperiale di Tokyo. Tra i membri della giuria di quest’anno erano presenti Tetsuya Chiba. Eiichiro Oda, Kimuchi Yokoyama, e Keiko Takemiya.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>