Evangelion: il manga si conclude a Giugno

di Silvia Letizia Commenta

Il numero di Giugno della rivista Young Ace della Kadokawa Shoten ha fatto sapere, martedì di questa settimana, che il manga Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto vedrà la sua conclusione con i prossimi due capitoli. Se la serie sarà pubblicata senza interruzioni da questo momento in avanti, l’ultimo capitolo dovrebbe uscire il 4 Giugno di quest’anno.

evangelion1

Yoshiyuki Sadamoto, già character designer della serie d’animazione di Evangelion, e di altre produzioni firmate GAINAX (Il mistero della pietra azzurra) e non (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children, .hack//SIGN) ha cominciato a pubblicare il manga di Neon Genesis Evangelion sul terzo numero della rivista Monthly Shōnen Ace nel Dicembre del 1994, prima ancora che la serie televisiva d’animazione di Evangelion fosse mandata in onda. Da allora, il manga è stato pubblicato con numerose interruzioni, fino ad adesso, coprendo un arco temporale di più di diciotto anni. Per festeggiare la sua prossima conclusione, Young Ace ha lanciato un evento speciale chiamato Evangelion Comic Climax Special Program.

Lo stesso Yoshiyuki Sadamoto aveva scritto sul numero di Marzo di Young Ace che stava lavorando duramente per concludere il manga entro quest’anno. Glenat, la casa editrice che si occupa della pubblicazione del manga di Evangelion in Francia, aveva già comunicato ad Agosto dell’anno scorso che il quattordicesimo volumetto del manga sarebbe stato l’ultimo.

evangelion2

Il tredicesimo volume di Evangelion è uscito in Giappone, negli Stati Uniti d’America, e in altre nazioni in contemporanea mondiale a Novembre dello scorso anno. In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga. La casa editrice ne ha pubblicato una prima versione, intitolata semplicemente Evangelion, suddivisa in ventiquattro numeri, con un numero di pagine pari alla metà dei volumetti originali giapponesi, e una seconda edizione, intitolata Evangelion Collection, che invece rispetta il formato classico dei tankōbon.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>