Neppure le bufere e le lotte con le Ferrovie dello Stato possono impedirmi di onorare il mio impegno e presentarvi le recensioni di tre manga pubblicati su Weekly Shonen Jump… solo che quest’oggi sono solamente due perchè Bleach non è uscito: da quanto si può leggere in giro dicono che Tite Kubo sia stato costretto a letto da un’improvvisa influenza, ma i suoi fan non si preoccupino, perchè sarà di ritorno la prossima settimana. Vi lascio ora alle recensioni di Naruto e One Piece di questa settimana.
Naruto 619
Comincia da parte dei quattro Kage, “riportati in vita” dall’Edotensei di Orochimaru, la ricostruzione di tutta la storia e delle cause che hanno portato a quella che è la guerra che si sta oggi combattendo. La prima domanda, la questione che più di tutte preme a Sasuke, è avere la conferma dal Terzo Hokage che il presunto tradimento di Itachi prima nei confronti del clan, poi verso il villaggio, era una missione attentamente pianificata per proteggere Konoha da un colpo di stato (e successivamente dalle manovre dell’Akatsuki). Niente di nuovo sotto questo aspetto, poichè eravamo da tempo a conoscenza di questi elementi, serve però a introdurre il più ampio discorso che viene fatto sugli Uchiha dal Secondo Hokage, il quale, convinto della natura maligna del clan in possesso dello Sharingan agì in modo da dargli un ruolo nel villaggio che finì per emarginarli ancor di più. Non ci vuole un sociologo per capire che la mancata integrazione da parte del clan Uchiha nel villaggio e il conseguente colpo di stato prevenuto col sangue vedono come parzialmente responsabile proprio Tobirama (ma si sa, acqua e fuoco non legano), al quale, trall’altro, si deve anche la creazione dell’Edotensei che rende in questo momento Madara un nemico veramente difficile da affrontare. La sfiducia di Tobirama nei confronti degli Uchiha dipenderebbe anche da quella che sarebbe l’origine dello Sharingan: esso sarebbe risvegliato da un forte timore di perdere qualcosa di amato, e sarebbe tanto più potente quanto maggiore è la disperazione causata da questa perdita. Kishimoto ci dice che gli Uchiha “amano”, ma essendo anche instabili emotivamente, tendono ad allontanare l’amore perchè potrebbe trasformarsi in odio, e quindi portare caos. Il capitolo si chiude su Sasuke che chiede al Primo Hokage cosa rappresentano per lui il villaggio e gli shinobi. Piccola nota riguardo proprio ad Hashirama: probabilmente molti non si aspettavano avesse un carattere del genere, distratto e quasi infantile, ma io l’ho trovato in tono con la Konoha dei primi tempi e molti personaggi comparsi nel corso della storia (tra tutti Jiraiya).
One Piece 698
Continua in questo capitolo lo sviluppo parallelo della storia, da un lato la ciurma di Cappello di Paglia e Trafalgar Law, dall’altro i movimenti di Doflamingo della Flotta dei Sette, il quale arriva troppo tardi e non incrocia Rufy e soci. Questi, già in viaggio, hanno iniziato a fare il punto della situazione discutendo su quella che sarà la loro prossima tappa: Dressrosa, luogo dove si troverebbe uno stabilmento nel quale viene prodotto il frutto del mare del tipo “Smile” in quantità industriale, fondamentali a Kaido delle Cento Bestie per ampliare in modo costante la sua armata. Agendo in questo modo, inoltre, indebolirebbero non solo Kaido ma anche l’influenza che Doflamingo possiede nel mondo dei pirati, e persino Kinemon sembra interessato alla questione (senza calcolare la reazione che lui e suo figlio hanno quando viene pronunciato il nome Kaido) perchè in quello stabilmento di Dressrosa sarebbe rinchiuso un suo commilitone. Ovviamente dopo tutto questo parlare viene rivelata alla ciurma l’esistenza di questa allenza tra Rufy e Law, taciuta fino a quel momento: dopotutto questi pirati conoscono e si fidano del loro capitano, quindi si limitano ad accettare la cosa. Dall’altro lato iniziano le operazioni di salvataggio per i soldati pietrificati dal gas rilasciato in Punk Hazard con il supporto dei marines capitanati da Smoker…vediamo anche dove Law aveva lasciato i corpi di Buffalo e Baby 5, ma irrompono sulla scena le teste di questi due (che si riappropiano dei loro corpi) e Doflamingo in persona, probabilmente arrivati grazie alla Sky Way. Doflamingo, visibilmente infuriato per il ricatto di Law e il rapimento di Caesar, inizia a massacrare i marines che si trova davanti attaccando lo stesso Smoker e accusandoli anche del fatto di esser venuti meno ai loro doveri essendosi fatti scappare dei pirati (che probabilmente non sarebbero riusciti a trattenere neppure volendolo, comunque). Ovviamente intenzionato a mettere fine a questa faccenda in giornata, non dovendo in questo modo preoccuparsi di prendere in considerazione il ricatto di Law, farebbe a pezzi marines e Smoker se non fosse per l’inaspettata comparsa di Aokiji…
bluclaudino 8 Febbraio 2013 il 20:08
Strano per�.. da quanto sapevo io i capitoli non li disegnano settimana per settimana ma ne hanno una piccola “scorta” (3-4) gi� semi pronti, solo da inchiostrare (operazione che pu� essere delegata) o da completare coi baloon.. mi sembra una pausa un po’ strana sinceramente :ermm:
Anche quella di Oda di settimana prossima non me la spiego, ne sta facendo una al mese quel disgraziato, e farla dopo un finale simile � da pazzi! :getlost: Secondo me i suoi produttori ci stanno marciando parecchio e vogliono tirare il manga il pi� lontano possibile :sleeping:
Loisdevemorire 9 Febbraio 2013 il 11:53
Per quanto riguarda la pausa di Oda non credo sia dettata dai produttori che vogliono tirare avanti il manga il pi� possibile: insomma, One Piece � approssimativamente a poco pi� della met� del suo corso e sono ormai pi� di dieci anni che va avanti, quindi non credo che il problema sia la longevit�.
bluclaudino 9 Febbraio 2013 il 14:26
Lo dico perch� da tempo gira quest’ipotesi.. ne fa davvero tante, non � proprio normale :ermm:
Regola 9 Febbraio 2013 il 14:57
i capitoli vengono preparati circa un mese prima dell’uscita, ma potrebbero esserci difficolt� dell’ultimo minuto, che riguardano proprio la stampa, inoltre, se un autore manca una consegna deve “recuperarla” comunque nella rivista. di media la shueisha approfitta per pubblicare one shot o capitoli speciali di altri autori, perch� il numero di pagine della rivista � pi� o meno sempre lo stesso.
lois, one piece � oltre la met� del suo corso… se fosse alla met� vorrebbe dire che oda ci lavorer� per altri 15 anni, cosa che mi parrebbe strana (girava trall’altro una voce di corridoio anni fa che oda volesse fare 1000 capitoli)
Loisdevemorire 10 Febbraio 2013 il 09:32
Quando ho scritto che One Piece � “a poco pi� della met� del suo corso” intendevo solo fare una stima approssimativa, in base al fatto che sono alla prima isola visitata nel Nuovo Mondo. Non posso sapere con esattezza a che punto siamo rispetto al quadro complessivo dell’opera. Tutto qui.
Cherub 8 Febbraio 2013 il 20:57
Ho un’ipotesi per la fenomenologia del mondo di Naruto.
I poteri dello sharingan ipnotico dipendono dal tipo di trauma che si riceve, ovvero quale persona amata si perde.
Chiedo agli esperti se potrebbe reggere.
In fondo, sia Sasuke che Itachi hanno perso il loro migliore amico (Itachi e Shishui) e hanno gli stessi poteri.
Questo sembra vero anche per Madara.
Invece i poteri di Obito, che ha perso la ragazza che amava, sono diversi.
Loisdevemorire 9 Febbraio 2013 il 11:58
Non credo che venga mai detto quale sia stata la causa scatenante per il risveglio del Mangekyou Sharingan in Madara. Viene semplicemente detto, se ben ricordo, che lui e il fratello Izuna furono i primi del clan a risvegliarlo. Per quanto riguarda poi li Mangekyou Eterno, credo che sia l’unico stadio dello Sharingan su cui non ci siano particolari enigmi circa la sua attivazione: nei due casi mostrati (Madara e Sasuke) si � attivato in seguito al trapianto degli occhi di un consanguineo (nei due casi, precisamente di un fratello, ma non so se questo sia un fattore determinante).
Furucush 9 Febbraio 2013 il 13:32
In effetti non si sa bene come lo sharingan ipnotico selezioni i suoi poteri, tutto puo essere insomma. Forse un senso di odio e disperazione profonda porta a formarsi i poteri piu “sadici” (susanoo, amaterasu, tsukuyomi) mentre un senso di impotenza molto marcato attiva dei poteri spazio temporali (obito e kakashi)
mario rossi 8 Febbraio 2013 il 21:09
hei aspettavo con ansia il tuo commento su one piece. mi dispiace per i tuoi problemi con le terribili ferrovie dello stato. se ci fosse ancora frieza questa compagnia non esisterebbe pi�.
Regola 8 Febbraio 2013 il 21:30
un’ora e mezza di ritardo su una tratta di 50km, che vuoi che sia -.-“
mario rossi 8 Febbraio 2013 il 22:40
solo una cosa. non ho capito bene, one piece salta la prossima settimana perch� oda far� delle pagine a colori ? non ho capito quante sono dove l’ ho letto io non era chiarissimo su questo argomento qualcuno pu� darmi delle delucidazioni?
penso che se dovr� far uscire delle pagine a colori � perch� qualcosa di importante deve accadere.
Regola 8 Febbraio 2013 il 22:48
si avvicina il 700esimo capitolo.
Il calamaio delle idee 9 Febbraio 2013 il 01:24
SASUKE E LE DOMANDISSIME.
Risentiamo la solfa di Itachi sterminatore di clan. E va beh. Assistiamo al continuo plagio di Kishimoto, ora gli occhi diventano causa forti emozioni color cremisi, ah scusate, color sharingan, e l’odio non permette una capacit� di giudizio corretta… bravo, le parti migliori del tuo manga sono quelle che prendi da altri, beh a questo punto si potrebbe fare un articoletto di approfondimento su Togashi, visto che � stato fatto un parallelo su Star Wars, capisco prendere ispirazione come aveva gi� fatto con Kurama, ma magari poi rielabora i concetti, non ricopiare meccanismi da altri autori. Che delusione. Anche Goku che fa la sua apparizione, ma il primo Hokage doveva proprio ricadere nella macchietta Dragon Balliana del sempliciotto dai grandi poteri? Non potevi inventarti qualcos’altro? MAH…
SMOKER
Ma smoker, a parte prenderle, in questa saga cos’ha combinato?
Primo a tagliuzzarlo � stato Law, poi menato da Caesar, poi menato da Vergo ed infine ora menato da Doflamingo.
Ovviamente, a dressrosa hanno catturato un simpaticissimo amico del samurai, tutti a dress rosa. Ed arriva Aokiji a salvare Smoky e ciurma.
BLEACH
Purtroppo questa settimana non c’�. si sente che manca, sempre il meglio tra i tre ( due) giganti.
bluclaudino 9 Febbraio 2013 il 14:35
Non so sinceramente se l’apparizione dello Sharingan � precedente o successiva a quella degli Occhi Cremisi in HxH ma, in ogni caso, Kishimoto fa capire sin dalla sua prima apparizione che le modalit� di attivazione sono dettate da qualche tipo di sentimento.. inoltre la spiegazione che d� in questo capitolo a mio parere c’entra poco con le modalit� di attivazione di Kurapika, altrimenti sarebero entrambi simili a Gennosuke di Basilisk il quale sarebbe a sua volta simile ad altri in precedenza.. poi non mi pare che il clan Kuruta ricevesse delle particolari abilit� dagli Occhi Cremisi, se non erro sono solo una manifestazione estetica :ermm:
Morzan 9 Febbraio 2013 il 19:51
L’ultima affermazione non � corretta. Nel manga della Togashi viene detto che i possessori degli occhi cremisi possono usare il potere della Specializzazione (uno dei tanti tipi di nen) che permette di utilizzare al 100% tutti gli altri tipi di nen
bluclaudino 9 Febbraio 2013 il 20:04
Mi sa che non ci sono ancora arrivato allora.. lo seguo dall’anime, sono abbastanza indietro :happy: E’ comunque un potere che � potenzialmente accessibile a tutti, se non sbaglio la Specializzazione non � prerogativa dei Kurata :unsure:
Loisdevemorire 10 Febbraio 2013 il 12:47
La specializzazione � uno dei 6 tipi di nen. Il fatto che un individuo rientri nella categoria della specializzazione piuttosto che in quella del potenziamento non dipende dall’individuo stesso ma � semplicemente una caratteristica naturale della persona, che pu� solo prenderne.
La peculiarit� dei Kuruta � che attivando gli occhi cremisi cambiano la loro categoria di appartenenza nen, passando a quella della specializzazione. Nel loro caso, passando alla specializzazione riescono a sviluppare al 100% tutti i tipi possibili di nen, mentre un comune individuo pu� sviluppare al 100% solo il proprio tipo di appartenenza e in percentuale drasticamente minore tutti gli altri (tranne la specializzazione, che per un normale individuo appartenente ad una qualsiasi delle altre categorie risulta inaccessibile e inutilizzabile).
Comunque, il nen della specializzazione in s� non � prerogativa dei Kuruta con occhi cremisi. L’unica loro prerogativa � questa possibilit� di sviluppo totale del nen data dal passaggio al nen di tipo specializzazione.
Il nen di tipo specializzazione � semplicemente un diverso tipo di nen che produce effetti non riscontrabili nelle altre categorie ma che (potenzialmente) pu� essere posseduto da chiunque, come un qualsiasi altro tipo di nen (vedi Pakunoda, Kuroro Lucifer…).
Chiedo scusa per questa parentesi fuori tema rispetto alla recensione dei manga, era solo per fornire un chiarimento. Vorrei solo precisare che mi baso su quanto visto e ascoltato nell’anime; il manga non l’ho mai letto.
bluclaudino 10 Febbraio 2013 il 13:21
Ok chiaro, sto recuperando proprio ora (grazie allo stupendo reboot dell’anime, veramente di qualit� eccelsa, me lo sto godendo tutto dall’inizio e ve lo consiglio caldamente), a quel punto non ci ero comunque arrivato :happy:
In ogni caso mi sembra una cosa un po’ diversa da quanto succede col clan Uchiha: un conto � avere un’abilit� unica e distante da qualunque altro tipo di abilit� (preveggenza, imitazione, poteri del Mangekyou), un conto � riuscire ad avere il massimo delle abilit� che sono accessibili a tutti, sarebbe come se lo Sharingan garantisse la manipolazione di tutti e cinque gli elementi ma non � cos�, garantisce un’abilit� unica.. ecco, io vedevo semplicemente una differenza abbastanza sostanziale, mi premeva chiarire solo questo :happy:
Il calamaio delle idee 11 Febbraio 2013 il 00:08
1. Gli occhi Cremisi si manifestano da un forte sentimento del clan Kurata infatti per farli diventare di un bel rosso acceso, colore ricercato dai collezionisti, devi farli arrabbiare molto.
2. Guarda le date comunque gli occhi Cremisi appaiono prima e anche le varie spiegazioni sul clan Kurata.
3. Gli occhi Cremisi sono speciali, non sono solo una manifestazione ma ti permettono di raggiungere il massimo della specializzazione, ovviamente non donano poteri particolari, ma almeno quello altrimenti plagiamo tutto Togashi (da cui guarda caso viene fuori Kurama).
4. Basilisk � 2003, addirittura dopo Naruto…
bluclaudino 11 Febbraio 2013 il 01:33
L’esempio di Basilisk (che erroneamente datavo precedente ad entrambi) vale comunque per far capre come gli “occhi potenti” siano decisamente abusati in campo Manga.. altrimenti Gennosuke sarebbe un plagio di Itachi (le sue tecniche sono addirittura dei Doujutsu, nome usato per descrivere Sharingan, Rinnega e Byakygan) ma non credo sarebbe sensato dire una cosa simile. Quello del potere nello sguardo � un retaggio mitologico giapponese tanto che Amaterasu e Tsukuyomi nacquero dagli occhi di Izanagi quando egli si lav� il viso, ma ci sono un’infinit� di esempi di “occhi speciali” in mitologia giapponese.
P.s. Kurama � una citazione a Yu-Yu, citazione solo nel nome, dove sarebbe il plagio? :ermm: C’� molto citazionismo nei manga tra autori diversi, non vedo dove sia la stranezza..
Regola 11 Febbraio 2013 il 02:30
a titolo informativo (per chi non ne avesse la dimestichezza): la prima tecnica comparsa in un manga action che permette di imparare le tecniche altrui semplicemente guardandole � la suieishin della scuola di hokuto, che kenshiro usa per imparare i colpi di shew (e uno di yuda mi pare)
bluclaudino 11 Febbraio 2013 il 10:22
Ecco, io Ken non l’ho seguito molto :tongue:
greenmiki 11 Febbraio 2013 il 10:32
Piccola precisazione 🙂
Non sappiamo se tutti i Kurata, al momento dell’attivazione degli occhi cremisi, avessero la trasformazione del loro tipo di nen da qualsivoglia tipo alla specializzazione, n� se l’eventuale tipo di specializzazione risvegliata fosse il raggiungimento del 100% in ogni altra categoria. Sappiamo che questa � l’abilit� di Kurapika, e visto la peculiarit� che il nen di ogni personaggio sembra avere, mi sembra ragionevole sostenere che l’Emperor time sia l’abilit� solo e soltanto di Kurapika.
Il calamaio delle idee 11 Febbraio 2013 il 12:28
Kurama � un demone dalle fattezze di una volpe a pi� code che ferito si rifugia nel corpo di una donna incinta per poi nascere dentro un umano in Yu-yu, molto pi� di un nome a cui si � ispirato.
Sono andato ad informarmi qualcosina e su wikipedia si scrive che Kishimoto � stato allievo di Togashi, siccome c’� una reference presumo sia attendibile. Certo il confine della citazione si � spinto un po’ oltre, praticamente si parla della stessa cosa, un clan che soggetto a forti emozioni sviluppa poteri sovrumani (che poi i poteri non siano uguali, almeno quello, Kishimoto � andato ad “ispirarsi” ai poteri da un altra parte, vedi Ken).
Beh, dai, se la guardiamo sotto l’ottica di Mizner, Kishimoto fa “ricerca”! :cheerful:, una ricerca poco velata ma pur sempre ricerca.
zor(r)o 11 Febbraio 2013 il 12:59
comunque sia kishimoto ha fatto molto di pi� che copiare. nel momento in cui prendi qualcosa altrui e la rendi pi� ‘grande’ la fai tua.
sfido chiunque a convincermi del fatto che le vicende dei kurata in HxH siano pi� interessanti e meglio raccontate di quelle degli uchiha in naruto!
“I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano” [cit. picasso]
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 00:06
caro zor(r)o, non sono affatto d’accordo. Per prima cosa Picasso diceva “I cattivi artisti copiano, quelli bravi rubano” che ha un significato un po’ diverso.
Io ritengo la storia del clan Kurata e la vendetta di Kurapika molto pi� bella della storia Uchiha e della vendetta di Sasuke. Tutti i personaggi coinvolti in quella vendetta sono talmente descritti bene che sembrano uscire dalla carta, la testardaggine di Kurapika per conseguire la sua vendetta personale viene descritta benissimo, egli perde a tratti la sua lucidit� quando � in balia degli eventi, ma tuttavia non � un completo irrazionale, ne vuole sottomettere il mondo per rendersi felice.
Non ritengo che Kishimoto abbia rubato comunque, l’idea non � stata sottratta a Togashi, solo copiata. E il motivo che la fonte dell’idea sia cos� lampante e poco rielaborata mi fa pensare a Kishimoto come un cattivo artista, molto commerciale e affabulatore delle grandi masse di pubblico pi� che un innovatore di trame.
zor(r)o 12 Febbraio 2013 il 09:48
partiamo da un presupposto (tautologico): i gusti son gusti.
nonostante a me piaccia un sacco HxH trovo che la storia dei kuruta sia ancora insipida. anzi non ci � stata proprio raccontata!
togashi si � ricordato di loro solo ultimamente, pubblicando i due capitoli ‘speciali’ su kurapica. per il resto la storia sui kuruta � pressoch� inesistente: l’unico personaggio che conosciamo (conoscevamo) � kurapica, degli altri kuruta non sappiamo (sapevamo) nulla. neanche se qualcuno di loro aveva sviluppato la stessa capacit� di kurapica nella specializzazione in modalit� ‘red eye’ (per modo di dire).
“Tutti i personaggi coinvolti in quella vendetta sono talmente descritti bene che sembrano uscire dalla carta.”
gli unici personaggi (che conoscevamo) coinvolti nella vicenda sono i membri della brigata fantasma, la cui caratterizzazione va ben oltre il massacro dei kuruta!
per quanto riguarda le altre critiche che muovi a kishimoto a me sembra riguardino essenzialmente la stupidit� e la bimbominkiaggine di sasuke, che a differenza di kurapica ragiona col culo. e su questo siamo d’accordo! per� io non voglio mischiare il giudizio sul personaggio kurapica con il giudizio sulla storia dei kuruta. noi su quel clan non sappiamo praticamente nulla, togashi si � limitato (nell’ultimissima sua pubblicazione) a raccontare, pi� o meno, come avvenne il massacro, mentre kishimoto si � gi� portato molto pi� avanti, e da un sacco di tempo, sulla descrizione particolare di cosa avvenne la notte del massacro uchiha.
note a margine:
1) per puro scrupolo sono andato a controllare le date di pubblicazione dei volumi d HxH e narrato in cui vengono presentati, rispettivamente, capacit� ‘red eye’ di kurapica (che passa alla specializzazione) e sharingan: entrambi i volumi pubblicati nell’estate del 2000. ergo: kishimoto non ha ‘copiato’ una cippa perch� ancora non c’era nulla da copiare, al limite ha preso spunto.
2) la citazione di picasso l’ho presa da wikiquote. per� in effetti era nella sezione ‘senza fonte’. l’importante � che comunque si sia capito il senso!
MI SCUSO PER L’ECCESSIVA LUNGHEZZA DEL COMMENTO, per� l’argomento � molto interessante.
zor(r)o 12 Febbraio 2013 il 09:50
nelle note a margine volevo scrivere NARUTO e non narrato.
sorry! :blush:
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 17:21
Piccolo chiarimento delle note a margine.
I poteri degli occhi non sono come ho gi� detto prima rilevanti. Il concetto � lo stesso. Abbiamo Kurapika che si vuole vendicare per lo sterminio del suo clan, clan che � stato sterminato dai “ragni” a causa dei loro occhi, occhi molto ricercati per la loro particolarit� (ancora non parliamo di alcun potere degli occhi ma qualche capitolo dopo vediamo Kurapika atterrare un gigantesco omone con gli occhi tinti di rosso).
Tutto questo accade nel lontano 98. Nel Aprile 2000 come dici tu si spiega che gli occhi influiscono sul nen donando un particolare potere e appare in quel periodo lo sharinghan che altro non � che un abilit� oculare molto rara e che dona dei poteri diversi da quelli di Kurapika. Mentre su Kurapika scopriamo molte cose, che le cornee dei kurata soggetti a sentimenti forti si impregnano di sangue donando il colore rosso scarlatto, motivo per cui alla luce dell’ultimo capitolo di Naruto ho subito pensato a Togashi… infatti nell’ultimo capitolo, 2013, sappiamo che i sentimenti forti degli uchiha permettono la formazione degli occhi speciali… cosa che Togashi ha chiarito nel 2000, 13 anni fa…
bluclaudino 12 Febbraio 2013 il 17:26
Anch’io vorrei fare un chiarimento che ci tengo a ribadire: nella cultura orientale gli occhi sono fonte del potere in tantissimi casi, non si pu� parlare di plagio se questa cosa la usano in tanti, � un fattore culturale radicatissimo. Inoltre del fatto che lo Sharingan si sveglia in caso di “sentimenti forti” ne abbiamo avuto la prima prova nello scontro con Haku, che direi possiamo collocare tra il ’99 ed il 2000 (non so la data precisa), ora abbiamo solo una spiegazione univoca e “biologica” :happy:
Regola 12 Febbraio 2013 il 17:33
capitolo 27, pubblicato nel terzo volume uscito nell’agosto 2000 (i tankobon escono poco dopo che si sono raccolti i capitoli necessari)
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 17:39
Per il fatto che la storia di Kurapika non sia portata avanti ti posso solo dire questo. Kurapika � un personaggio non protagonista, i protagonisti sono Gon e Killua, ovvio che la storia sar� approfondita pian piano, ma resta il fatto che a mio parere sia pi� affascinante sia per la gestione dei personaggi coinvolti nella storia, Lucifer � molto pi� complesso di Itachi a mio parere, Kurapika molto pi� interessante di Sasuke.
Il fatto che gli occhi poi siano collezionati da persone solo per il mero valore estetico e non la ricerca di potere (punto in cui io vedo l’unica reinterpretazione di Kishimoto), rende la vicenda secondo me pi� interessante e complessa, descrivendo un mondo di collezionisti senza scrupoli e dove tutto e lecito, mentre Kishimoto si diverte a riesumare i superpoteri delle divinit� e fa scorazzare semidei e tamarrissime fiammate nere, Togashi indaga sul lato oscuro dell’umanit�, le ombre di un mercato e una societ� senza scrupoli, dove i soldi possono comprare tutto, e sterminare tutto, dove i suoi protagonisti ingannano se stessi e i propri ideali per non impazzire e arrivare a contraddizioni. Tutto questo lo ritengo centinaia di volte pi� interessante della storia di sterminio degli Uchiha, ed essendo l’unico punto che diversifica le due storie mi sento di pensare che Kishimoto risulta interessante solamente in queste sue trovate non originali ma chieste in prestito da altri autori.
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 17:49
per bluclaudino
Stiamo parlando di un Clan con particolari occhi sterminato di cui l’unico erede cerca vendetta. Io non conosco alcuna storia giapponese simile, ma non essendo onnisciente se sei al corrente di qualcosa ti prego di reperirla. Affermare che sia radicato nella cultura giapponese essendo noi entrambi italiani non ha molto senso, portami una storia che dimostri che entrambi abbiano preso l’idea da l� e possiamo discuterne.
Comunque tutto questo viene detto da Togashi nel lontano 98, nel 2000 come Zor(r)o faceva notare si ha la spiegazione della particolarit� del potere quando gli occhi cremisi sono attivi.
Regola 12 Febbraio 2013 il 18:00
comunque, credo che la questione non sia inquadrata dal giusto punto di vista: avete preso in considerazione il fatto che togashi � stato il maestro di kishimoto?
e non solo, con poco si possono scoprire legami di amicizia e lavorativi nel mondo dei manga che possono spiegare tante influenze.
bluclaudino 12 Febbraio 2013 il 18:07
Conosco un personaggio di Inuyasha di nome Sango: il suo clan (Uchiha e Kuruta) � stato sterminato da suo fratello (Itachi) il quale era posseduto da un demone Ragno (La Brigata). Quindi sia Togashi che Kishimoto hanno copiato da Takahashi? Sono sicuro che andando pi� indietro si trovano tanti altri manga che parlano di clan e di sterminii, mi sembrano tutte delle grosse forzature.. l’unica cosa in comune, oltre a questo, sono gli occhi speciali, un po’ poco direi visto che come ti ho gi� detto “I POTERI OCULARI” sono radicati nella cultura giapponese (ti ho fatto l’esempo di Izanagi ma c’� anche l’occhio del Samsara, per dirne uno a caso, da cui � tratto il Rinnegan, o anche Pan Ku i cui occhi hanno poteri particolari).
Infine dello sterminio Uchiha veniamo a sapere i primi indizi nel capitolo 3, quindi nel lontano ’99, non penso proprio che Kishimoto abbia aspettato Togashi per pensare alla sua trama.
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 19:02
Non ho mai letto Inuyasha… ma leggo da wikipedia che Sango appare per la prima volta nel 99 e presumo la sua storia cominci da li…
Forse Kishimoto pu� aver tratto ispirazione anche da l� (un po’ forzata) ma Togashi aveva gi� fatto uscire il volumetto con l’introduzione di Kurapika nel lontano giugno 98.
Scusami ma poi l’esempio non � spiegato bene… come dovrebbero essere le due storie simili? Dove sono i poteri oculari?
Izanagi ha poteri oculari? No izanagi pulendosi da vita dal suo occhio sinistro Amateratsu, dal suo occhio destro Tsukuyomi e dal naso Susanoo, non vedo poteri oculari solo un racconto mitologico dove c’� anche un naso di mezzo. Simile Pan ku… mentre si riposava crea da svariate parti del corpo vari elementi del cosmo… non sono poteri oculari, sono eventi occasionali, non � che i suoi occhi generano sempre soli e lune…
Spiegami cos’� l’occhio del Samsara, e come si collega a questo discorso poi, io l’unica cosa che ho trovato sull’occhio del Samsara riguarda Naruto…
bluclaudino 12 Febbraio 2013 il 19:42
Veramente appare nel capitolo 86, quindi siamo circa nel ’98, in ogni caso era solo un esempio.. oppure secondo te Takahashi ha copiato Togashi? Oppure solo Kishimoto � il copione e per tutti gli altri si tratta solo di coincidenze?
Lo ripeto per l’ultima volta: i poteri oculari quando sono stra-abusati nei manga come “veicolo” del potere. Izanagi, con tutte le parti del corpo con cui poteva partorire due divinit� ha scelto proprio gli occhi, mi sembra logico.. idem per Pan-Ku, poteva partorire dalle orecchie se voleva fare qualcosa di trasgressivo, eppure sceglie gli occhi. Mi sembra che la simbologia e la centralit� degli occhi sia evidente, tanto che Kishimoto non crea un solo potere ma pi� di uno e moltissimi poteri mutano proprio gli occhi (Modalit� Eremitica, Chakra della Volpe ecc..).
Rinnegan significa letteralmente “Occhio del Samsara”, ci� mi pare si ricolleghi all’occhio del Buddha ed al terzo occhio per quanto riguarda ad esempio la vista condivisa, ne ho letto qualcosa ma solo riferito a ci� che ho trovato in Naruto.
Io seriamente non capisco il tuo discorso e dopo un po’ diventa faticoso, non � il mio sport preferito continuare a controbattere, la mia opinione l’ho data.
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 20:57
Si dalle tue risposte ho capito che hai le idee molto confuse sul buddhismo, sul terzo occhio e sulla cultura giapponese. Se non vuoi continuare a controbbattere leggi bene quello che scrivo io e non citare le cose per met�.
Il capitolo di cui parli esce a fine del 98, dicembre… il tankobon pubblicato nel gennaio del 99. Il tankobon contenente il capitolo sette in questione esce nel giugno 98, il capitolo qualche mese prima. I numeri sono disponibili in rete, guardali e poi porta esempi. Secondo me non vi � alcuna copia perch� le storie sono diverse e gli eventi non simili, ma questo esempio l’hai portato tu… � un esempio sbagliato che non dimostra niente.
Su Izanagi forse hai perso la parte quando pulendosi il naso crea anche Susanoo, e il potere oculare di cui parli si tratta solo uno strofinarsi gli occhi.
Pan Ku idem, non sono poteri oculari, i poteri oculari sono quelli della “Medusa” uccisa da Perseo, ma ti riporto qui cosa dice wikipedia cos� magari prima di scrivere vai a prenderti un po’ di informazioni e abbassi il tono sarcastico che puoi utilizzare solo quando sei sicuro di una cosa.
“His breath became the wind, mist and clouds; his voice the thunder; left eye the sun and right eye the moon; his head became the mountains and extremes of the world; his blood formed rivers; his muscles the fertile lands; his facial hair, the stars and milky way; his fur the bushes and forests; his bones the valuable minerals; his bone marrows sacred diamonds; his sweat fell as rain;”
Se per te diventa faticoso capire che io critico il fatto che questa storia creata da Kishimoto sia sospettosamente simile a quella del clan Kurata non ti obbligo a capirlo. Il discorso � chiaro come il sole creato dall’occhio di Pan Ku… e come dice giustamente Regola, Kishimoto � anche allievo di Togashi, per me queste similitudini tolgono molto al valore di Kishimoto come narratore, creatore di idee e personaggi. Per una volta vorrei usasse qualche idea originale, sua, che non si basi sui trend del momento giusto per cavalcare l’onda delle vendite. Ma d’altronde si tratta di un autore che deve procurare soldi, certo potrebbe sforzarsi un po’ di pi�.
zor(r)o 13 Febbraio 2013 il 05:11
@ Il calamaio delle idee
sulla tua preferenza per Lucifer e Kurapikca rispetto a Itachi e Sasuke non ho molto da dire. sono gusti: io preferisco Itachi, la sua storia mi sembra costruita nettamente meglio.
e comunque, a me pare evidente dai tuoi commenti, che � solo la tua preferenza per HxH a spingerti a giudicare Kishimoto un ‘copione’ di Togashi.
ultima cosa a proposito di Kishimoto: “Ma d�altronde si tratta di un autore che deve procurare soldi, certo potrebbe sforzarsi un po� di pi�.”
un giudizio del genere proprio da un fan di HxH non me lo aspettavo (visto che anche io mi considero tale); questo perch� Togashi non � proprio un fulgido esempio di artista non interessato ai soldi.
bastino come esempio gli ultimi capitoli pubblicati (non quelli sulla storia dei Kuruta) in cui toglie fuori dal nulla: il figlio di Netero e un ‘nuovo mondo’ che sta’ oltre i confini del mondo conosciuto fino a quel momento, dove chi sa cosa c’�.. per carit�! non dubito assolutamente del fatto che ne verr� sempre fuori qualcosa di bello.
per� un motivo c’� se si prende tutte queste pause: dopo che, per mantenere i lettori, le spara grosse nell’ultimo capitolo prima della pausa, deve prendersi un po’ di tempo per non spu*****re la storia.
Il calamaio delle idee 13 Febbraio 2013 il 12:15
Allora, la differenza tra Kishimoto e Togashi � che lui le pause per produrre qualcosa di originale e buono se le prende. Piuttosto che fare un collage veloce di pensieri e idee, cavalcando quello che chiedono i fan al momento lui scrive solo dopo un periodo, quando � convinto di avere qualcosa di buono tra le mani. E se deve crearmi delle saghe ben fatte pu� prendersi anche 6 anni di pausa, perch� preferisco che invece di presentare delle tavole orribilmente disegnate come alla fine di Greed Island si concentri bene sul lavoro senza distrazioni.
Kishimoto aveva valore un tempo, ora sta cavalcando l’onda della fine del manga, ricca di fan service, resurrezioni e super poteri cosmici. Si, comunque ritengo Hunter x Hunter superiore, non ti sbagli, ma credo fosse abbastanza chiaro.
Ovviamente se Kishimoto mi ripropone qualcosa di indubbiamente simile a concetti gi� espressi in HxH mi viene da criticarlo. E tutta la discussione nasce dal fatto che mi avanzate delle tesi partendo da ipotesi non vere (vedi le date di pubblicazione, basta fare due calcoli su wikipedia), parziali (vedi Pan Ku e Izanagi, si prega di riportare tutta la leggenda non solo la parte che interessa), o basate su credenze personali non riscontrabili attraverso le fonti.
Rispetto il tuo pensiero di ritenere la storia di Naruto per te pi� interessante, sono fatti tuoi, io ti ho portato uno spunto di riflessione sulle date e sul fatto che le due storie sono molto simili tra di loro. Hai una tua coscienza, interiorizzi il tutto come vuoi. Se leggi bene non ho mai criticato il tuo pensiero, ho solo detto che le storie sono simili, e mi spiace ma non credo che per coincidenza i due autori siano venuti fuori con idee simili provenienti dalla loro cultura nipponica.
Regola 13 Febbraio 2013 il 13:40
Pi� che altro, le pause se le prende per motivi di salute; � indubbio che le usi comunque per accumulare idee.
CorNix 9 Febbraio 2013 il 10:33
OP: non mi aspettavo di meno dal 100� capitolo dopo il salto temporale, Oda ha fatto un lavoro egregio! Soprattutto con la doppia pagina finale :w00t: Secondo me, a differenza di altri, nel prossimo capitolo dopo la pausa non ci sar� nessuno scontro fra Doflamingo e Kuzan (ricordiamoci che non � pi� Aokiji)
Su Naruto, e cavoli era ora che si scoprisse qualcosa di pi� su Hashi e Tobi (rama), e fra l’altro la loro caratterizzazione contrapposta � stata davvero ben fatta! I capitoli di discussione riescono sempre bene a Kishi, ora con la spiegazione “scientifica” dello sviluppo dello Sharingan si capiscono molte cose. :ninja: Peccato solo per il poco spazio dato a Minato, spero che nel prossimo gliene sia dato a sufficienza, anche se sono pi� curioso di sentire la risposta del 1� che probabilmente sar� dello stesso tipo che darebbe Naruto.
Bleach… Forse il miglior capitolo dall�inizio della guerra quincy, certo non pieno di rivelazioni ma almeno questa settimana Kubo non ha sputtanato la trama. Tutto fila liscio. :biggrin:
Il calamaio delle idee 11 Febbraio 2013 il 00:11
Almeno Kubo � originale e coerente alla sua linea di manga, non crea un polpettone copiando i pezzi migliori di altri manga si successo e facendo un collage con profonde incoerenze di trama. Al posto di resuscitare Goku poteva inventarsi un personaggio SUO!
Il professionista dell'amore 11 Febbraio 2013 il 15:48
Hahaha, se Bleach � un manga originale, One Piece cos’�?
La bibbia dei manga?
Secondo me Naruto e Bleach sono tutti e due manga pessimi, l’assenza di Bleach ha fatto solo evitare le incazzature della settimana per aver sprecato del tempo a leggerlo, Naruto la solita accozzaglia di potere dell’amore che ti cambia l’iride degli occhi e ti fa venire manie di controllo di un sogno globale! Mangaka , Oda � l’unico e solo!
Il calamaio delle idee 12 Febbraio 2013 il 21:12
Lo so che la tua � solo una provocazione giusto per creare caos, non volevo risponderti ma giusto per chiarire:
Bleach a me piace perch� non ha pretese di rivelare misteri assurdi, rispondere a domande filosofeggianti, raccontare combattimenti strategici. I personaggi che ha sono molto carismatici e tamarri, ti fanno esaltare per le loro gesta sconsiderate ed epiche, sono arroganti e spocchiosi sin dall’inizio del manga, e cos� rimangono. I disegni sono molto belli e dinamici.
One piece non lo sopporto per la sua infinita lunghezza che ti costringe a leggere il manga sia pur corredato di parti molto noiose (come le due ultime saghe), solo perch� vuoi avere risposte a due o tre misteri creati.
Anche Naruto anche se calato di molto e non troppo originale, aveva una volta la sua bellezza nei combattimenti strategici, nei personaggi “umani” (prima che venissero divinizzati) ed interessanti.
Questo � per chiudere la questione nel caso tu avessi uno spunto di dialogo interessante andr� avanti a dialogare con te, se risponderai al solito con mere provocazioni la discussione finisce qui.
ningen 9 Febbraio 2013 il 11:21
Naruto: Il capitolo complessivamente mi � piaciuto, sopratutto perch� finalmente i primi 2 Hokage hanno uno straccio di caratterizzazione. Che possa piacere o no, poi sono gusti, ma per lo meno adesso conosciamo il loro carattere.
Il primo Hokage sembra quello pi� vicino al personaggio di Naruto o come diceva Regola a quello di Jiraya, incarnando a tutti gli effetti una figura senza dubbio positiva. Sembra molto giocoso e simpatico e sopratutto ha questa predisposizione a voler salvare e perdonare tutti, anche gli Uchiha i suoi nemici storici. Non a caso Tobi-Obito lo paragonava a Naruto.
Il secondo Hokage, invece, sembra un personaggio molto freddo, lucido e razionale. Se il primo Hokage mi ha dato la sensazione di essere un idealista, il secondo mi ha dato l’impressione di essere uno che ha sempre i piedi per terra. In lui c’� sempre la volont� di difendere Konoha ed i suoi abitanti, ma a differenza del primo considera gli Uchiha una vera e propria minaccia. La sua ragione gli ha suggerito di tenere sottocontrollo gli Uchiha per evitare guai, che a lungo andare, si sono verificati lo stesso. Trovo cmq molto pi� interessante la figura del secondo Hokage che non quella del primo, per il momento.
Andando ad altro del capitolo, trovo interessante la descrizione quasi anatomica dello sharingan e di come agisce sul cervello, un p� banale invece l’abuso della parola “ammore”, anche se sono riuscito a trovare una traduzione che abusa meno del termine quasi Mocciano. Ad ogni modo ci� non toglie che il capitolo mi sia piaciuto.
Op: Capitolo estremamente godibile. Abbiamo la spiegazione di come agisce Shinokuni e di come possa invertirne gli effetti (e ci� non la rende meno devastante 😉 ). All’improvviso DF arriva a Punk Hazzard alla ricerca di Law. Sfoggia i suoi poteri dei fili (di cui finalmente siamo certi), e dimostra anche di saper utilizzare l’Haki del re. DF sembra non avere grossi problemi con Smoker, che dal canto suo, poveretto, le ha prese praticamente da tutti in questa saga, anche se c’� da dire che contro Vergo si � fatto sconfiggere apposta, anche se la cosa, quella volta, non mi era piaciuta molto.
Law inizia a spiegare il suo piano. Da calcolatore quale �, prevede di indebolire Kaido, togliendo a questo il rifornimento di Smile. Quindi la prossima tappa sar� Dressrosa, dove si dovr� distruggere la fabbrica di Smile del posto.
Una cosa di cui non molti hanno parlato, riguarda questo misterioso “fattore genetico” o “fattore di discendenza” a seconda della traduzione, che ha scoperto Vegapunk. Sar� quasi di certo qualcosa collegato ai frutti, magari qualcosa con la quale in seguito riusciremo a comprendere la vera natura dei frutti. Secondo me sar� molto interessante 😉
A sorpresa Kinemon non vuole tornare a Wa per il momento, ma andare a Dressrosa. La cosa mi ha lasciato un tantino stupito, che giusto, giusto abbia un suo compagno imprigionato a Dressrosa, per� che qualche collegamento con DF doveva averlo si poteva evincere dalla reazione di Momonosuke di qualche capitolo fa, in cui si intravedeva proprio la figura di DF.
La doppia pagina finale � splendida e veramente d’impatto. Ora un’ipotetico Aokiji Vs Dofla ci far� pensare per un bel p� di tempo (anche se non � detto che ci sar�), visto che dovremmo aspettare 2 settimane, e dopo un capitolo cosi � proprio una bastardata :angry:
ningen 9 Febbraio 2013 il 11:24
Ma che cacchio, avevo scritto il mio solito commento iniziale, ma non mi ero accorto che non ero loggato… Ed ora � sparito nel nulla… Ma porca… Vabb� in caso non compaia pi�, i capitoli mi son piaciuti entrambi 😉
bluclaudino 9 Febbraio 2013 il 14:42
Eccolo qui il tuo commento :happy:
ningen 9 Febbraio 2013 il 15:20
Si ho visto, credevo che era stato inghiottito in un buco nero informatico :tongue:
Emanuele 9 Febbraio 2013 il 12:12
Per me questa settimana son stati 2 capitoloni entrambi! …. soprattutto se penso alla noia con cui da un po’ di tempo leggevo questi manga
OP: poco da dire… il capitolo � piuttosto pregno e le cose si iniziano a muovere davvero anche se non si capisce ancora in che direzione…. Smoker concordo assolutamente con chi diceva che � stato una delusione assoluta in questa saga…. madonna santa, ma come � diventato cos� caccolina il marine che tutti ipotizzavano addirittura come erede di Aokiji fra gli ammiragli?! O_o cio� lo hanno massacrato TUTTI! … e dire che anche io ero uno di quelli che lo voleva come il pi� grande problema per Rufy & co. … pazienza…. mi consolo ampimente con la grandiosa entrata in scena di Aokiji … anche se dubito (ahim�) che il gaio fenicottero oserebbe scontrarsi con lui
Naruto: non condivido la critica al carattere del I hokage… non solo la sorpresa � stata gradevole e divertente (una volta tanto, non dimentichiamoci che quando Kishi inserisce gag son sempre di una tristezza disarmante per la loro stupidit� e l’essere fuoriluogo), ma dopotutto non vi sono state nemmeno forzature nel presentarlo cos�, anzi, finalmente un “Grande Antico” che non � un blocco monolitico scolpito nella pietra ed assolutamente irrealistico … per quel che riguarda la storia dello sharingan invece beh … diciamo che non sentivo assolutamente la necessit� di queste spiegazioni ma vabb�… son curioso invece di vedere dove vogliono andare a parare e come verranno usati gli hokage dopo questa discussione (anche perch� senn� che senso aveva evocare Minato?)
eleaffar87 9 Febbraio 2013 il 12:37
NARUTO
Concordo in Pieno. Anch’io non sono deluso, come altri, dal Primo Hokage, ma dalla, oserei dire ormai arci nota, incapacit� di Kishimoto di costruire della gag decenti.
Invece trovo la spiegazione data su gli Uchiha orribile. O meglio, in se la cosa non � cos� malvagia, ci pu� anche stare. Il problema � che mi puzza molto come un forzato tentativo di Retroactive continuity. Kishimoto doveva far tornare i conti, in special modo per quanto riguarda Tobi, e ha pensato con questa mossa di risolvere tutto. E invece per me il fatto che Obito sia diventato Tobi ecc ecc a causa della morte di Rin resta una stupidata.
UchihaRaf 9 Febbraio 2013 il 12:50
L’unica domanda che mi sembra importante in Naruto � se i redivivi Hokage prenderanno parte al combattimento oltre a parlare, inoltre mi sembra strano che la prima cosa detta da Minato non sia stata riiferita a suo figlio.
Feartear 9 Febbraio 2013 il 18:24
Se intendi la notte della sua morte, � stata Kushina ad informare Naruto di tutto
Furucush 9 Febbraio 2013 il 13:36
One piece: Kuzan,Kuzan,Kuzan! Finalmente si � fatto vivo, e non vedo l’ora di vedere lo scontro con il fenicottero
Naruto: Capitolo ricco di spiegazioni, che nel manga mancavano da un po’ troppo… Bella la scenta del carattere ingenuo e sottomesso del primo. un uomo con un carattere del genere che ha portato la pace tra i ninja lo rende ancora piu figo.
Due capitoli EPICI!
Kaiser 9 Febbraio 2013 il 14:59
Ultimamente questi captoli mi deludono, sar� troppo esigente, ma mi sembrano capitoli ridicoli:
Naruto: Andr� controcorrente, ma preferivo un Primo Hokage pi� risoluto, come fa uno con il suo carattere a comandare un intero villaggio? Si s� che nella storia ogni leader deve sapesri far rispettare ed essere quantomeno autorevole nelle decisioni, sicuro di s�, qui invece abbiamo di fronte uno che si f� mettere i piedi in capo da chiunque…mah…ti prego Kishimoto, parlaci di Madara, della storia Uchicha e soprattutto di Sasuke ne ho davvero le scatole piene, attendo la storia di Madara da troppo tempo �_�.
OP: Smoker f� tanto il figo ma alla fine ne ha toccate e basta, � bastato un’attacco a ridurlo in fin di vita e probabilmente alla morte non fosse stato per Aokiji. Posso accettarli gli interventi all’ultimo secondo, ma lui l� che ci girava? Spero la spiegazione sia plausibile, o questa saga diventa un baloccone senza senso…Doflamingo comunque � davvero micidiale, forse troppo…
Morzan 9 Febbraio 2013 il 20:03
Naruto: a me il capitolo non � piaciuto. Sar� che ormai quasi tutto che quello che fa kishimoto non mi piace…
Solo a leggere la frase del “potere dell’amore” mi sono cascate le braccia.
E il primo hokage non mi piace, non perch�, come dicono alcuni, non � abbbastanza figo ma perch� mi sembra un personaggio forzatamente caricaturato. Come a dire “ehi, creiamo una situazione divertente rendendo ridicolo un personaggio che dovrebbe essere figo”.
OP: finalmente un capitolo decente.
La cosa che mi ha incuriosito di pi� devo dire � stata la reazione di kiemon e del figlio quando hanno sentito il nome di Kaido. Fino a poco tempo sembrava che non sapevano nemmeno chi fosse doflamingo (uno degli shichibukai pi� famosi) o che non gli importasse mentre quando hanno sentito il nome dell’imperatore sono impalliditi. Comunque non li sopporto e prego ardentemente che vengano silurati :devil: .
L’apparizione di Doflamingo � stata fantastica, finalmente un personaggio col giusto carisma e la giusta forza, degno del titolo di shichibukai. Anche se ho paura che l’incontro con aokiji finir� a tarallucci e vino.
Bleach: per una volta che ero in aspettativa di un capitolo di bleach Kubo si prende una pausa 🙁
Il professionista dell'amore 11 Febbraio 2013 il 15:50
Ci credo che quello che fa Kishimoto non piace, fa cose brutte!
vegeta82 9 Febbraio 2013 il 20:53
O.P.
finalmente si incomincia a far sul serio. Le ultime due saghe non mi hanno tanto appassionato…e finalmente si vede qualche pezzo grosso…
l’apparizione di kuzan secondo me � una mega furbata di oda e di tutti i suoi collaboratori…tenete conto che a breve uscir� il nuovo film di one piece dove l’ex ammiraglio ne sara’ uno dei protagonisti…ed inserire il personaggio inevitabilmente � una pubblicit� per il film…un po’ come anni f� quando usci’ il film di spidermen 3 con i caratteri delle scritte del titolo che richiamavano quelli della ps3 (film e consolle della sony guarda caso)..
quindi dubito che si vedranno combattimenti tra il fenicottero e kuzan…
cmq mi rendo conto di quanta carne al fuoco c’� in one piece…riuscira’ oda a chiudere tutti i cerchi che ha aperto in tutti questi anni?…speriamo di si…gia’ in tanti autori mi hanno deluso con le loro conclusioni…
Fra 11 Febbraio 2013 il 15:01
Oda hai rotto!!!
Sembri uno statale in Italia!!!
Il professionista dell'amore 11 Febbraio 2013 il 15:51
Il maestro deve prendersi il tempo per pensare alla trama e alla bellezza del suo manga! Kishimoto e Kubo producono tanto ma la qualit� non riescono a metterla.
Regola 11 Febbraio 2013 il 21:12
riferito al professionista, abbiamo capito la tua opinione, potresti evitare di spammarla per tutta la discussione?
Fauno 12 Febbraio 2013 il 03:53
Miei cari moderatori, admin e quant’altro…Vogliamo eliminare i messaggi di sto deficiente? (Dopo l’insulto potete anche bannarmi me visto che la legge � uguale per tutti :happy: )
bluclaudino 12 Febbraio 2013 il 11:13
Bisogna dare il diritto di esprimersi a chiunque, finch� non si offende � lecito esprimere qualsiasi parere. A tal proposito devo dire a te di moderare i termini, si DEVE esprimere il proprio disappunto verso un opinione altrui con termini rispettosi e possibilmente restando sull’argomento dell’articolo.
Fauno 12 Febbraio 2013 il 17:57
:biggrin:
Provocazione riuscita…Non vi annoio spiegando le mie motivazioni, tanto prevale il solito buonismo…
Vogliamo parlare dei fumetti?
Naruto � giunto ad un punto davvero interessante in quanto il passato � sempre un ottimo bacino in cui nascondere colpi di scena e soluzioni affascinanti.
One Piece chiude un’altra mini saga con le consuete grandi rivelazioni ben celate. Ci avviciniamo piano piano a scoprire qualcosa in pi� di Kaidou e DoFlamingo e di come funziona il Nuovo Mondo. Probabilmente nei prossimi capitoli scopriremo qualcosa anche sul vissuto di Kuzan dal suo abbandono della marina…
CorNix 13 Febbraio 2013 il 10:59
Ragazzi, perch� state gli rispondendo tutti quanti? Dai suoi trascorsi sappiamo tutti di chi si tratta e che l’ultima cosa che gl’interessa � confrontarsi e discutere civilmente. Sta andando avanti a rigirare la frittata in modo da continuare una discussione infinita da cui non uscir� mai “sconfitto” (di cosa, poi?). Infatti, avendolo io ignorato, si � risposto da solo con un altro dei suoi nomi (cambiando anche personalit�) per poi ri-rispondersi ancora… Mi dispiace anche per Regola, che ha da poco iniziato queste recensioni e si ritrova 1/4 dei commenti totali scritti da un bambino (che se penso che fra 10 giorni eserciter� il diritto di voto mi vengono i brividi…)
Regola 13 Febbraio 2013 il 11:32
perch� dispiacersi? io ho preso questo impegno e lo sto portando avanti al massimo delle mie possibilit�, il resto non mi tange particolarmente.
Fauno 13 Febbraio 2013 il 14:08
Ti stimo. 😉
In ogni caso, non volevo mancare di rispetto a te, relatore dell’articolo…
Anche se non commento spesso, seguo questo portale da molti anni e ad un certo punto le tasche sono troppo piene per non svuotarle.
Attendo il prossimo articolo, buon lavoro!
Kimo-taru 13 Febbraio 2013 il 11:48
Ognuno � libero di fare ci� che vuole finch� stiamo nei limiti della civilt�.
Se a te non sta bene non commenti, non dici agli altri come comportarsi perch� non ne hai alcun diritto vista la tua capacit� alla discussione civile che riporto qu� sotto:
Bleach� Forse il miglior capitolo dall�inizio della guerra quincy, certo non pieno di rivelazioni ma almeno questa settimana Kubo non ha sputtanato la trama. Tutto fila liscio.
Qui l’unico che vuole provocare mi sembri tu, lascia per favore il diritto a tutti di esprimere la propria opinione. Anche tu tra dieci giorni andrai a votare e non mi sembri messo meglio.
CorNix 14 Febbraio 2013 il 11:01
Carissimo vecchio-utente-nuovo-nome:
http://www.komixjam.it/one-piece-687-bleach-514-recensione (n� 12)
8)
Fauno 15 Febbraio 2013 il 03:30
Bah…Quindi si cercava di attribuirmi delle parole non dette? o.O
Fauno 15 Febbraio 2013 il 03:31
No, mi sa che non ho capito un bel niente…A sto punto chissene…
Kimo-taru 14 Febbraio 2013 il 13:37
Senti ma tu critichi un comportamento sbagliato e poi ti comporti alla stessa maniera?
Lo sai che � un comportamento da bambini questo?
Il commento che riporti � un commento idiota del calamaio delle idee, e tu adesso gli fai il verso?
Scusami ma non ci fai una bella figura.
Cosa c’entra poi con i commenti bambineschi del Professionista dell’amore?
Un vecchio-utente-nuovo-nome?
Regola 14 Febbraio 2013 il 13:59
Direi di piantarla. Entrambi.