Titolo: La promessa fatta quel giorno lontano. La canzone dei pirati e la piccola balena.
Riassunto: Hogback e Absalom scappano via da Thriller Bark su una nave d’emergenza,portandosi dietro lo sconfitto Moria: infatti Ace è stato imprigionato ad Impel Down, consegnato al Governo da Barbanera,il nuovo membro della Flotta dei Sette.Barbabianca non starà certo a guardare, e il Governo avrà bisogno certamente della Flotta dei Sette, motivo per cui Moria non può esimersi, anche se è stato appena sconfitto. L’incubo è finito davvero stavolta, e a Thriller Bark tutti si rilassano e si godono un sole che ormai non devono più temere.
Sanji si fa raccontare dai Risky Brothers cosa è successo dopo che lui è svenuto, e i due gli raccontano del gesto di Zoro, ma il cuoco gli dice di non dire niente agli altri, e soprattutto a Rufy, che starebbe male a sapere di aver fatto del male (seppur indirettamente) ad un suo compagno.
Poco dopo si tiene un gigantesco banchetto, e tutti fanno festa, tranne Zoro che è ancora ridotto malissimo. Brook poi suona “Il Sakè Di Binks”, una canzone carica di nostalgia, che un tempo tutti i pirati cantavano.
Rufy propone a Brook di unirsi alla sua ciurma, ora che può camminare sotto il sole, ma lo scheletro dice che per prima cosa deve mantenere una promessa.
Cappello di Paglia gli dice che sa cosa intende, che parla di Lavoon, la balena che avevano incontrato sul promontorio della Red Line, che ancora attende il ritorno della sua ciurma, anche dopo 50 lunghissimi anni.
Allora Brook, a sapere che Lavoon gli aspetta ancora, scoppia in pianto.
(Okkei, tecnicamente è impossibile, ma questo è One Piece,signori XD)
L’episodio si conclude con il flashback di quando i Rumbar Pirates (di cui faceva parte Brook) incontrano la allora piccola balena, persasi nel mare, e suonano per allietarla.
Download: One Piece 378 Sottotitoli ITA
One Piece 378 HD RAW