Le trasformazioni di Chopper – Memorie di One Piece (47)

di Caesar VII 30

Una cosa che ho notato è che si fa ancora molta confusione sulle trasformazioni che Chopper puòeffettuare grazie al suo frutto, soprattutto dopo i cambiamenti subiti in questi due anni. In realtà avete pienamente ragione ad essere confusi, perché Oda non è certo stato chiaro questa volta e, anzi, ha fatto di tutto per metterci ancora più in confusione.

Provo quindi a fare il punto della situazione, così possiamo tutti capirci, e poi a formulare quella per ora ritengo l’ipotesi più corretta.

Partiamo dall’inizio: ogni Zoo Zoo permette di trasformarsi in tre forme base cioè quella normale, quella animale e quella ibrida. Chopper è riuscito ad ostacolare questo limite grazie alle Rumble Ball, pillole da lui create che all’inizio gli permettevano di servirsi di ben 7 stadi di trasformazione. Ecco quali (per comodità ho inserito le immagine in fondo all’articolo):

 

  1. Brain Point (Forma Ibrida)
  2. Walk Point (Forma Originale, Renna)
  3.  Heavy Point (Forma Animale che per Chopper coincide con l’uomo)
  4. Guard Point (potenziamento pelo)
  5. Horn Point (potenziamento corna)
  6. Arm Point (potenziamento zampe anteriori e zoccoli)
  7. Jumping Point (potenziamento zampe posteriori)

La trasformazione in mostro (il da noi chiamato Monster Point) non conta visto che Chopper non lo controlla e ci si arriva solo dopo aver ingerito tre Rumble Ball.

Dopo il Timeskip, Chopper può servirsi di ben sei stadi senza assumere una Rumble Ball. Ora quali sono questi sei stadi? Oltre ovviamente ai tre soliti basilari, per ora sembrerebbe che gli altri tre siano l’Horn Point  e il Kung Fu Point (capitolo 614) più un altro non ancora confermato. Ma da dove spunta allora questo Kung Fu Point?

Il Kung Fu Point potrebbe essere il potenziamento e l’evoluzione dell’Arm Point, così quadrerebbe tutto. Infatti nel capitolo 605, Chopper utilizza una Rumble Ball per trasformarsi nel suo Guard Point per proteggere la Sunny. Questo (a meno che non sia una svista di Oda) fa pensare che sia questo stadio a richiedere una la RB per essere adoperato.

Ricapitolando (presupponendo che Arm Point = Kung Fu Point) le 6 trasformazioni attualmente possibili di Chopper SENZA Rumble Ball sono:

  1. Forma Ibrida (Brain Point)
  2. Forma Originale (Walk Point)
  3. Forma Animale (umana) (Heavy Point)
  4. Horn Point (potenziamento corna)
  5. Jumping Point (potenziamento zampe posteriori) NB: unico stadio non ancora vista dopo il timeskip
  6. Arm Point (potenziamento zampe anteriori e zoccoli) = Kung Fu Point

Chopper invece si può trasformare CON Rumble Ball:

  1. Guard Point (potenziamento peli) (Capitolo 605)
  2. Monster Point ?? (gli serviranno ancora 3 Rumble Ball? Riesce a controllarlo ora?)

 Se il Kung Fu Point non si rivelasse essere l’evoluzione dell’Arm Point, allora nella lista delle trasformazioni CON Rumble Ball dovrà essere aggiunto o l’Arm Point o il Jumping Point.

Queste sono le mie interpretazioni, ma naturalmente Oda potrebbe smentirle entrambe in poco tempo …  Certo però che ‘sta volta Oda Sensei avrebbe dovuto spiegarsi meglio (l’immagine alle spalle di Chopper a pagina 13 del capitolo 536 secondo me crea più confusione che altro)  e quindi attendiamo presto delucidazioni.

Ecco quindi le immagini delle varie trasformazioni di Chopper. A sinistra quelle prima del timeskip, a destra la loro evoluzione.

Brain Point (Forma Ibrida)

 

Walk Point (Forma Originale, Renna)

 

Heavy Point (Forma Animale che per Chopper coincide con l’uomo)

 

Guard Point (potenziamento pelo)

 

Horn Point (potenziamento corna)

 

Arm Point (potenziamento zampe anteriori e zoccoli)

 

Kung Fu Point (?): è la nuova versione dell'Arm Point?

 

Jump Point (potenziamento zampe posteriori)
 
Monster Point (?)

Voi che ne pensate? Trovate che le trasformazioni di Chopper siano meglio ora oppure prima del Timeskip?

Commenti (30)

  1. secondo me non bisogna fare un confronto prima dopo
    semplicemente queste sono nuove trasformazioni che hanno sostituito le vecchie a parte il guard point

    1. Secondo me, invece, � erroneo affermare una cosa del genere. Di solito ci� che viene imparato fa fatica ad essere dimenticato. E non vedo la motivazione di mutare anche il nome dell’arm in kung fu. Per me sono due trasformazioni separate. Sicuramente la guard-point si attiva con la rumble.
      Poi comunque Oda dovrebbe presto dissipare ogni dubbio nel prossimo scontro di Chopper che chiuder� definitivamente la questione (tranne probabilmente per la monster)

      1. Gi� anche io penso che gi� nel prossimo capitolo Oda riveler� qualcosa in pi� sui poteri nuovi di Chopper

  2. L’immagine � a pag.13 del capitolo 636,non 536….non sono pignolo… :angel:
    Concordo con te Oda ha questa volta mischiato troppo le carte,secondo l’immagine resta esclusa dal non uso delle RB il jump.

    Azzardo a fare una teoria e se gli serve una RB per poenziare le trasformazioni, il guard point � grande quanto met� sunny!

    Oppure nell’immagine dice”Posso assumere le altre sei forme a mio piacimento” quindi oltre all’Horn point che usa in quel momento + le altre “6” le include tutte, resta solo il monster point o l’arm point nel caso il kung-fu non sia una sua evoluzione.

    Caesar secondo me si potrebbe aprire una discussione sul forum sull’argomento chopper, se non vi � gi� presente. :ninja:

    1. Ho corretto: ovviamente era il capitolo 636.
      Io dico che quella pagina crea confusione perch� quelle non sono le forme che Chopper pu� assumere senza RB. Infatti manca la forma umana (che Oda non voleva anticipare l�) ed � presente il Guard Point quando abbiamo visto benissimo che serve la RB per quello…

      Io penso quindi che quelle siano solo la dimostrazione delle forme che Chopper pu� assumere, senza distinzione con/senza RB.

      Oppure Oda si � sbagliato nel capitolo 605, e non serve la RB per il Guard Point… Non si pu� escludere nemmeno questo…

  3. sinceramente spero che chopper mantenga anche le sue vecchie trasformazioni in quanto preferivo la forma dell’arm e del horn point; mentre preferisco di gran lunga il nuovo heavy point

  4. Chopper parla di 7 trasformazoni, per� non si capisce se il monster point sia una di queste sette. Se si, solo la tua ipotesi pu� essere corretta, diversamente ce ne sarebbe una di troppo… 😉
    Certo l’arm point che cambia nome e diventa tanto diversa… Mentre per le altre c’� una certa attinenza il kung fu point non sembra per niente l’arm point. E se invece il kung fu fosse una nuova forma da aggiungere alle 6 vecchie (monster esclusa)? In tal caso mancherebbero ancora all’appello l’arm point e il jump point. :ninja:
    E io in tal caso punto sull’arm point come forma che necessita di rumble ball, di tutte era di gran lunga la pi� potente. Il fatto che per il guard point abbia preso una rumble si potrebbe spiegare con la forza di una trasformazione. In quel caso diventa grande quanto la Sunny, magari una rumble adesso permette di accedere all’arm point e di potenziare molto le altre forme. Cosa che ad esempio avveniva anche prima nella forma ibrida con il potenziamento celebrale. :whistle:

  5. Esteticamente le nuove trasformazioni non sono male, ma soprattutto nell’Horn Point preferisco la vecchia versione.

    Vorrei azzardare un’ipotesi sulle trasformazioni, e se il kung-fu point fosse un’unione dei vecchi arm point e jump point? Il jump point aumentava la sua agilit�, e l’arm point massimizzava la potenza dei colpi inferti utilizzando gli arti superiori. Se fosse riuscito in qualche modo a unire queste due trasformazioni ottenendo una grande potenza e una grande agilit�? (Sembrava essere molto veloce oltre che molto forte quando ha utilizzato il kung fu point).
    In questo modo avremmo come 6 trasformazioni senza RB: guard point, brain point, heavy point, kung-fu point, walk point, horn point. Che necessita di RB solo il Monster Point (che secondo me ha imparato a controllare).
    Riguardo l’utilizzo della RB per il guard point per difendere la sunny secondo me � stato per “potenziarlo”, per renderlo grosso a sufficienza per proteggere la nave.

    1. Mi ha tolto le parole di bocca! 😉

  6. io ho sempre amato alla follia l’horn point originale e questa nuova versione � l’unica cosa che mi ha deluso del timeskip :unsure: , per il resto sono sicuro al 90% che il kung fu point non sostituisce l’arm, per quello servir� sicuramente la rumble ball.

  7. Ho associato Kung Fu point all’Arm Point perch�, nonostante siano diverse da un punto di vista visivo, sono finalizzate tutte e due alla stessa cosa: l’attacco fisico. Anche se non direttamente collegate, forse Chopper pu� aver abbandonato la versione Arm Point, per quella pi� versatile del Kung Fu… Altriementi i conti non tornano :ermm: Come detto Oda non � stato chiaro sta volta…

  8. Secondo me ha fuso insieme
    Heavy Point
    Arm Point
    Jump Point
    in
    Heavy Point

    ed ha aggiunto
    Kung Fu Point

    la sesta trasformazione potrebbe essere qualcosa di diverso

  9. Secondo me il Kung Fu Point non � “l’evoluzione” dell’ Arm Point, per il semplice fatto che l’Arm Point era la trasformazione pi� potente di Chopper .
    Se io fossi Oda, darei uno spazio maggiore a questa forma piuttosto che dedicargli solo due vignette striminzite nel capitolo 614.
    Secondo me, chopper user� l’arm Point per chiudere la partita contro Dosun.

  10. L’horn point e il kung fu point non mi piacciono per niente, ma la cosa peggiore � in assoluto il nuovo cappello!!! Comunque per ampliare il discorso su tutta la ciurma anche il “nuovo” franky non mi piace e non avrei tolto un occhio a zoro. Ciao!

  11. uhm io penso che siano un potenziamento delle vecchie trasformazioni derivato da 2 cose:
    1- maturazione fisica, essendo cresciuto � normale che trasformazioni come quella base e quella animale (umana) facciano vedere delle differenze, e non � escluso abbia fatto anche un minimo di allenamento in questi due anni…
    2- uso di nuove formule scoperte sull’isola in quei due anni, magari meno “tossiche” della precedente e quindi potrebbe averne presa una dose tale da rimanere costante nel suo organismo e non necessitare ulteriori quantit�, la Guard point necessiterebbe ancora della rumble in quanto fa crescere in modo spropositato il pelo in pochi istanti…

    La master point a livello di logica dovrebbe restare incontrollabile perch� appunto data da una sovradose delle rumble, se divenisse una trasformazione controllabile perderebbe di senso quella umana

  12. piccola nota x Caesar VII:

    “Chopper � riuscito ad ostacolare questo limite”

    non credo in italiano si possa dire… :tongue:
    semmai superare o aggirare, ma un limite � un ostacolo, � ridondante, cosi sarebbe come dire che un ostacolo ostacola l’ostacolo ahahah

    1. Hai ragione, la frase che avrei dovuto e voluto scrivere era “aggirare il limite”… Non so perch� ho scritto ostacolare che effettivamente non ha senso… Grazie della segnalazione…

      1. ehi succede 😉
        cmq ottimo articolo 😉

  13. cmq guardando l’immagine del walk point viene negato quanto detto da Oda nelle SBS che il cappello � lo stesso con solo un aggiunta superiore
    � evidente che questo ha la visiera invece di quell’altro con la tesa tonda

    http://www.komixjam.it/wp-content/uploads/2011/08/SBS63_2_Chopper.png

  14. Cito wikipedia:
    “Grazie a una sua invenzione, le Rumble Balls (??????? Ranburub?ru?), Chopper riesce a modificare per breve tempo (3 minuti) l’effetto del frutto del diavolo e ad aggiungere 4 trasformazioni alla 3 normali conferite dal frutto Homo-Homo.”

    E se adesso Chopper riuscisse a modificare l’effetto del frutto per pi� di 3 minuti? Potrebbe aver preso la rumble ball prima di usare il Guard Point perch� il tempo dell’effetto era scaduto e, dopo aver ingerito la rumble ball, l’effetto si � protratto fino ad ora e chiss� per quanto tempo ancora…

  15. Riprendendo un mio commento passato (non ricordo neanche di quanto tempo fa).
    Pu� essere che Oda voglia diminuire drasticamente l’uso delle Rumble balls perch� sotto un certo punto di vista sono come le droghe che usano Hodi & co: ti rendono forte, ma se ne abusi danneggi te stesso. 🙁

  16. Cmq x me il monster point conta come trasformazione anke se non riesce a controllarsi

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