Prima di tutto: cos’è Scream Award?
E’ una manifestazione sponsorizzata dall’emittente americana Spike TV che dal 2006 premia svariate categorie tra cui ben 4 legate al mondo dei comics e dei film su licenza di fumetti e/o cartoon. Il premio, nonostante partisse come l’ennesimo evento pubblicitario per il canale e per l’arruolamento di nuovi spettatori ha il merito di aver acquistato sempre più visibilità tra il pubblico ed il riconoscimento che viene dato ai vari film e show televisivi è diventato lentamente un obbiettivo ben voluto dagli autori, produttori, ecc tanto che si può spartire l’importanza degli Scream Awards ai ben più famosi Mtv Movie Awards (senza toccare però l’Oscar -sacrosanto-!)
Esistono ben 30 categorie che passano dalle più classiche “Miglior sceneggiatura” (qui rinominata “Best Scream-Play“) fino alle originali “Holy S*** Scene of the Year” (qui nemmeno sto a tradurre, fatevi i vostri conti!). Che ci interessano particolarmente a noi abbiamo: Best Comic-Book or Graphic Novel, Best Comic-Book Movie, Best Comic-Book Artist e Best Comic-Book Writer La cerimonia per l’anno 2010 si è tenuta in quel di ottobre perciò la notizia che leggerete è leggermente datata ma arrivati a fine anno (soprattutto dopo aver tirato le somme con gli incassi e la notorietà del pubblico) fa sempre bene secondo me, ricordare chi per il pubblico di ogni giorno è stato elogiato e giustamente premiato. Il premio quest’anno si è tenuto a Los Angeles e le madrine della festa sono state Rose McGowan, Marley Shelton e Rosario Dawson che, ricordo a tutti, hanno lavorato assieme nel progetto GrindHouse di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez (che sia un caso?!). Solo per darvi un paio di numeri vi do le stime delle nomination dei vari film / Show Televisivi con l’equivalenza dei premi realmente vinti:
[Inception] – 14 Nomination con 6 premi vinti (tra cui Miglior combattimento, Miglior Attore Protagonista e Miglior film)
[Avatar] – 6 Nomination con 3 premi vinti (tra cui Miglior Regia)
[Benvenuti a Zombieland] – 9 Nomination con 3 premi vinti (tra cui Miglior film horror e Miglior Cameo)
[Iron Man 2] – 13 Nomination con 3 premi vinti (tra cui Miglior Cattivo)
[Kick-Ass] – 17 Nomination con 2 premi vinti (tra cui Miglior Performance Femminile)
Per quanto riguarda il settore show televisivi e telefilm abbiamo saldamente in testa il serial True Blood con 8 nomination e 4 premi aggiudicati seguito dal singolo premio conquistato dal telefilm Lost (Miglior Performance Televisiva all’attore Matthew Fox per il doppio episodio finale).
Arriviamo quindi alla parte che più interessa i masticatori di fumetti.
Per la categoria Miglior sceneggiatore di fumetti quest’anno vince il premio Geoff Johns, già vincitore di numerosi premi soprattutto per il suo lavoro sulla maxisaga Crisi Sulle Terre Infinite, Johns si aggiudica anche questo premio per il lavoro svolto sulle testate della DC Comics come Flash, Lanterna Verde e i crossover Blackest Night e Brightest Day.
Per la categoria Miglior disegnatore vince Frank Quitely autore che ha militato sia in Marvel che in DC ma che viene premiato per l’ottimo lavoro artistico sulle testate Batman & Robin e Batman.
Per la categoria Miglior fumetto o Graphic Novel vince incontrastato The Walking Dead (recensito qui dalla nostra imperatrice, Querion), stupenda avventura horror creata da Robert Kirkman e diventata in pochissimo tempo una serie televisiva.
Per la categoria Miglior film basato su fumetto vince meritatamente un grande Kick-Ass che straccia “Iron-Man 2” e “The Losers” (non mi è chiara però l’assenza di Scott Pilgrim Vs. the world dalle nomination, chi lo sappia ci faccia sapere!) Nonostante tutto quindi, questa manifestazione ha puntato i riflettori sul nostro amato fumetto occidentale, omaggiando a mio avviso molto bene le persone giuste e i prodotti sicuramente meritevoli come lo sono proprio Walking Dead o la trasposizione più che fedele di Kick-Ass.
Menzione d’onore va fatta al premio per il Film più atteso (Lanterna Verde), il peggior film (Piranha 3D) e per l’icona del Comic-Con 2010 (lo scrittore di fantascienza, sceneggiatore Ray Bradbury). Ulteriore menzione speciale va fatta al grande Robert Downey Jr. che nei doppi panni del miliardario Tony Stark e dell’armatura Iron Man si aggiudica il premio per Miglior Supereroe battendo il trio del film Kick-Ass, Sylar della serie televisiva Heroes e il Clark Kent della serie Smallville.
Vi invito a consultare l’elenco completo dei vincitori sul sito della Spike Tv per tutte le informazioni più complete tra cui il vincitore della categoria “Miglior Smembramento” e “Holy S*** Scene of The Year“). Voi che ne pensate di questa classifica? Possiamo tenerla buona per quest’anno di film e fumetti? O avreste cambiato qualcosa?
-Hail To Queronia-
[Fonte | Spike Tv]