Martedì di questa settimana, il canale ufficiale di Youtube di Resident Evil ha cominciato a diffondere in streaming un annuncio fatto dai produttori della CAPCOM Japan Tatsuya Kitabayashi e Yoshiaki Hirabayashi. I produttori hanno confermato una notizia che già girava da qualche tempo, e cioè l’uscita di una versione rimasterizzata e in alta definizione del primo capitolo della serie di Resident Evil. Il gioco uscirà per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e per PC, e la data indicativa di distribuzione in Europa e in Nord America al momento è stata fissata per l’inizio del prossimo anno.
Il produttore Yoshiaki Hirabayashi ha dichiarato che l’obbiettivo di questa edizione rimasterizzata è quella di dare ai giocatori la possibilità di fare nuovamente esperienza dell’originale Resident Evil, ma in alta definizione, e che i cambiamenti operati al gioco saranno davvero minimi, nonostante abbiamo smontato e rimontato il gioco, sistemando ogni aspetto pezzo per pezzo. Il ritmo, inoltre, un elemento fondamentale nel gioco originale, e parte integrante della atmosfera horror, è stato preservato dal team di sviluppo di questa nuova edizione di Resident Evil che si è impegnato al massimo per mantenerne le caratteristiche originarie.
Il gioco originale di Resident Evil è uscito nel 1996 per PlayStation ed è stato successivamente convertito per Sega Saturn e PC. Successivamente è anche stato ripubblicato due volte, sempre per PlayStation in versione Director’s Cut. Nel 2002 è uscito un remake del gioco per il Nintendo GameCube, con una nuova grafica e un nuovo doppiaggio e altri cambiamenti significativi. Una conversione per il Nintendo DS, intitolata Deadly Silence, è stata pubblicata nel 2006. Nel giugno del 2009 la collaborazione tra Capcom e Nintendo ha portato all’uscita del remake di Resident Evil per Nintendo Wii.
Il più recente titolo della saga di Resident Evil è Resident Evil 6, uscito nel 2012 per Playstation 3, Xbox 360 e PC, e già si parla di una possibile uscita di Resident Evil 7 nel 2015.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]