Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul ritorno di Capitan America. o meglio sulla operazione che tramite Ed Brubaker si sta facendo carico di riportare Cap tra i vivi. I primi veri indizi ci vengono forniti da un prologo alla miniserie Reborn pubblicato in questi giorni dalla Marvel sul loro sito. Per la verità si tratta di poche pagine, otto, che ci introducono verso la trama principale della serie e cominciano ad instillare i primi dubbi sulla reale morte di Steve Rogers. La storia è incentrata su Sin, la figlia del Teschio Rosso, che viene da prima invitata ad entrare nel progetto Thunderbolts Initiative e poi comincia ad essere stuzzicata con delle illazioni sul suo coinvolgimento nella morte di Cap. Qui scopriamo un particolare di fondamentale importanza, ovvero che la ragazza era infiltrata nell’ospedale dove venne dichiarata la morte di Steve. Per finire vediamo il tentativo di fuga della ragazza fermata da Bullseye ed un Norman Osborn che ascolta perplesso un resoconto dell’agente Hammer incaricato dell’interrogatorio. Buttando qualche osservazione qui e lì sembra che la storia possa reggere anche se con qualche punto interrogativo, sia per il fatto che risulta poco credibile che Iron Man non abbia esaminato fotogramma per fotogramma qualsiasi cosa riguardasse un evento così importante, sia per il fatto che difficilmente si sarebbe potuto occultare qualcosa ad Extremis. Sebbene sia vero che l’assenza di un personaggio chiave come Nick Fury sarebbe potuta pesare in questa chiave di lettura, sicuramente Nick avrebbe capito qualcosa ben prima, è difficile credere che Tony Stark, uno degli uomini più intelligenti del pianeta, si sia fatto fregare in questo modo. Per un verso potremmo però addurre il fatto che Tony è sicuramente stato sotto stress subito dopo Civil War sia a causa dell’arrivo di Hulk e compagni in World War Hulk, sia per i suoi infiniti impegni e poi con la scoperta dell’infiltrazione Skrull e la vera fase calda di Secret Invasion. Prima della lettura del primo numero della mini mi riservo sinceramente ancora qualche dubbio e tante speranze, ad ogni modo non appena riuscirò a leggere l’albo che apre questa importantissima storia troverete recensione e commenti a caldo su KomixJam.
See U in CyberSpace
Fabius Bile 2 Luglio 2009 il 02:24
Il mio edicolante,mi ha assicurato che se torna cap,smette di leggerlo (all’inizio mi aveva detto che avrebbe bruciato tutta la collezzione,ma poi ha ritrattato),e sono d’accordo con lui,che senso ha far morire un personaggio,se poi torna come se niente fosse?
La gente si stufa di queste maxi saghe che poi a ben guardare non conducono a nulla.
La Marvel � in crisi creativa,� un dato di fatto e Spider Man � stato il primo ad accusarne le conseguenze,spero solo che nella resurrezzione di Steve non c’entri Mephisto :devil:
ON!ZUKA 2 Luglio 2009 il 03:12
Se � un ritorno fatto bene ci pu� stare eccome a mio avviso.
Uno per� di quelli trionfali, non una cagata che poi viene scordata dagli stessi personaggi.
Deve essere EPICO questo ritorno. :angry:
carmelo mobilia 2 Luglio 2009 il 08:37
Bruciare la collezione se torna Cap….e per ONE MORE DAY cos’ha fatto allora? non credo che il ritorno di Cap sar� una storia cos� assurda….
Cmq tenevo a sottilineare che si, Stark sar� uno degli uomini pi� inteligenti del pianeta, non necessariamente dei pi� furbi; oltre allo stress x Civil War, WWH e SI, c’� da dire che nel campo dello spionaggio non ha lo stesso intuito di Fury, pur avendo gli stessi mezzi…Nick � dotato di un intutio e un fiuto che Stark si sogna, oltre ad essere mooooootlo pi� esperto; basti dire come abbia scoperto l’inflitraggio Skrull ben prima di cervelloni come Pym o Stark stesso.l
Fabius Bile 2 Luglio 2009 il 11:43
[quote comment=”35315″]Bruciare la collezione se torna Cap….e per ONE MORE DAY cos’ha fatto allora? non credo che il ritorno di Cap sar� una storia cos� assurda….
Cmq tenevo a sottilineare che si, Stark sar� uno degli uomini pi� inteligenti del pianeta, non necessariamente dei pi� furbi; oltre allo stress x Civil War, WWH e SI, c’� da dire che nel campo dello spionaggio non ha lo stesso intuito di Fury, pur avendo gli stessi mezzi…Nick � dotato di un intutio e un fiuto che Stark si sogna, oltre ad essere mooooootlo pi� esperto; basti dire come abbia scoperto l’inflitraggio Skrull ben prima di cervelloni come Pym o Stark stesso.l[/quote]
Ovviamente lo disse quando il ritorno di Cap era solo una voce lontana,infatti ora ha corretto il tiro dicendo che smetter� di leggerlo (o al massimo vender� la collezzione se arriver� una buona proposta d’aquisto),con OMD fa cos�,legge un p� di numeri,e poi per qualche mese salta,perch� deve recuperare dallo schifo :biggrin:
Naymix 2 Luglio 2009 il 12:17
Ma se thor ha visto il suo spirito come fa a essere vivo :pinch: :pinch: :pinch:
bandavampiri 2 Luglio 2009 il 13:31
che Tony sia intelligente non ci sono dubbi, per� da qui a credere che “non gliela si passa fare” ci passa un oceano. Io credo che lui sia convinto che il corpo che ha inabissato in Antartica (morto) sia quello di Steve (anche perch� se cos� non fosse mi distruggerebbero The Confession e… no, dai, non si pu� �_�). Cmq il “discorso” con Thor era molto ambiguo, e il riferimento alle profondit� marine… bha, non so, credo che gli sceneggiatori non volessero sbilanciarsi gi� allora…
Logan 2 Luglio 2009 il 15:47
sono molto interessato, ma sono anche molto speranzoso sul fatto che non sia il vero Steve ma il clone…domani dovrei poter leggere sto speciale
mihawk 2 Luglio 2009 il 16:38
[quote comment=”35312″]Il mio edicolante,mi ha assicurato che se torna cap,smette di leggerlo (all’inizio mi aveva detto che avrebbe bruciato tutta la collezzione,ma poi ha ritrattato),e sono d’accordo con lui,che senso ha far morire un personaggio,se poi torna come se niente fosse?
La gente si stufa di queste maxi saghe che poi a ben guardare non conducono a nulla.
La Marvel � in crisi creativa,� un dato di fatto e Spider Man � stato il primo ad accusarne le conseguenze,spero solo che nella resurrezzione di Steve non c’entri Mephisto :devil:[/quote]
beh,non possono dessere dei cambiamenti eterni,la morte di cap ha portato ad un periodo di storie senza di lui,e ora il suo ritorno porter� ad n nuovo ciclo di storie,la marvel funziona appunto a cicli,dato che non si basa su una storia unitaria fatta da un solo autore come i manga,ma su varie mini-storie separate,quindi nessun cambiamento(o quasi) pu� essere definitivo
Killerbee93 2 Luglio 2009 il 20:57
Cap…. torna presto fra noi vivi(e mortali)che serve urgentemente il tuo aiuto al marvel universe che ha preso una brutta piega ed � in pieno in un “Dark reign”
Logan 2 Luglio 2009 il 21:11
si ma � stato un periodo abbastanza “pieno” e soprattutto con un sostituto immediato quindi la mancanza non si � accusata per niente…
quando fai morire un personaggio del genere io mi aspetto:
1) un ritorno lampo, facendoti vedere che in realt� � stata una messinscena
2) oppure un vuoto tale che per tutto il tempo dici “cavolo se ci fosse stato non sarebbe successo”
3) un periodo mooolto lungo in cui ormai non te lo aspetti piu che ritorni
insomma come � stato per Thor…si sapeva che sarebbe tornato, ma � stato molto inatteso, dopo veramente parecchio tempo e la sua figura non � stata tamponata da il Bucky della situazione…
Cosi ora � proprio gratuito…e perch�? perch� la DC ha fatto morire Batman e lo far� tornare…
Kimimaro 3 Luglio 2009 il 00:13
uno dei tanti motivi per cui non sopporto i fumetti marvel e supereroici in generale: come un personaggio muore ecco che subito torna in vita, in somma sono una cosa senza fine, ma non vi annoiate?