Dragon Ball, un’ispirazione per tantissimi manga

di Gtuzzi Commenta

La tragica scomparsa di Akira Toriyama ha lasciato un grande vuoto in tutti gli appassionati di fumetti e manga. Sono milioni i fan in tutto il mondo delle sue opere che hanno pianto la sua prematura scomparsa all’età di 68 anni durante lo scorso mese di marzo.

Dragon Ball Super

Ebbene, proprio le sue opere hanno messo in evidenza quanto siamo famoso in tutto il mondo. La sua opera principale è stata indubbiamente Dragon Ball, che è diventata una vera e propria fonte di ispirazione per tantissimi altri manga e opere di sicuro interesse nel settore.

Proviamo ad andare alla scoperta di quali sono i manga più famosi che hanno tratto la loro ispirazione proprio dal celebre Dragon Ball. Impossibile non prendere il via da Gintama: si tratta di un comedy manga che è stato realizzato da Hideaki Sorachi. Quest’ultimo basa buona parte del proprio lato comico sulla scelta di proporre delle versioni del tutto parodistiche di opere e manga che hanno fatto la storia. Ed è chiaro che non poteva mancare Dragon Ball.

Anche se si tratta di un seinen, va detto che pure One-Punch Man, realizzato da ONE e Murata, si basa notevolmente sui meccanismi della decostruzione e della satira legata ai cliché, andando a sfruttando anche tanti trucchetti narrativi che si trovano piuttosto di frequente nell’ambito degli shonen. Il vantaggio, in questo caso, è stato quello di portare alla ribalta un protagonista che non ha alcun bisogno di svolgere ulteriori allenamenti, dal momento che ha toccato un livello di potenza così elevato che nessun avversario potrebbe essere in grado di resistere di fronte a un suo semplice pugno.

Ad ogni modo, va detto che pure questi due autori hanno evidentemente subito il condizionamento e l’influsso di Toriyama nella loro opera. Qualche esempio è facilmente rinvenibile, come ad esempio per quanto concerne il design di Vaccine Man, che ricorda decisamente Piccolo, ma anche quando si parla della scoperta di nuovi nemici ed extraterrestri, con delle fusioni che propongono sempre il tema di creare degli avversari estremamente potenti.

Non dobbiamo dimenticare anche My Hero Academia, che è stato realizzato da Kohei Horikoshi. Si tratta di un manga la cui fine è ormai già segnata, ma per il momento abbiamo raggiunto il capitolo 430 che uscirà nel corso del mese di agosto. In più occasioni Horikoshi ha sottolineato come All Might, ovvero il simbolo di Pace e Pro Hero Numero Uno del Giappone è stato creato avendo come fonte di ispirazione Goku, ma anche altri supereroi del mondo Marvel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>