Con la pubblicazione del numero di Dicembre della rivista Miracle Jump edita dalla Shueisha, è stato dato l’annuncio, il 17 Novembre di quest’anno, che dal manga di Gantz di Hiroya Oku sarà tratto un lungometraggio d’animazione completamente in 3DCG (Computer grafica in tre dimensioni) che uscirà nel 2016. Il numero precedente di Miracle Jump, quello di Novembre, aveva svelato, il mese scorso che Hiroya Oku e Keita Iizuka (Blue Gralia) avrebbero lanciato uno spinoff di Gantz, il cui titolo temporaneo era stato annunciato come G-GANTZ, ma è stato successivamente confermato essere GANTZ:G, proprio a partire dal numero di Dicembre della rivista, in vendita il 17 Novembre.
Oku è segnalato come autore del manga originale e della storia, mentre Iizuka disegnerà il manga. Lo stesso Oku, tuttavia, ha disegnato l’illustrazione che fa da copertina al manga, oltre che quelle che sono state realizzate per annunciare la pubblicazione di GANTZ:G. Il primo capitolo sarà innaugurato da una pagina a colori e l’annuncio relativo al manga recita “Un lavoro scioccante con un punto di vista fresco e nuovo sul mondo di GANTZ!”.
Il manga originale di Gantz ha per protagonista Kei Kurono, un ragazzo che un giorno finisce con l’essere coinvolto in un incidente mortale in metropolitana insieme a un suo amico d’infanzia che non vedeva da anni, Masaru Kato. Invece di morire, i due si risvegliano in una stanza spoglia dominata da una sfera nera, insieme ad altre persone riportate in vita dalla misteriosa entità chiamata Gantz. Vengono coinvolti così in un gioco mortale contro un’inquietante razza aliena, in una serie apparentemente infinita di missioni e scontri.
Dal manga sono stati tratti una serie d’animazione della durata di ventisei episodi e due lungometraggi dal vivo, intitolati Gantz e Gantz: Perfect Answer con protagonisti Kazunari Ninomiya nei panni di Kei Kurono e Kenichi Matsuyamain quelli di Masaru Kato. In Italia il manga è in corso di pubblicazione dalla Planet Manga, mentre i diritti per la serie animata televisiva sono stati acquistati dalla Yamato Video. La serie è anche stata trasmessa sul canale Dahlia Eros, sul digitale terrestre, e sul canale Man-ga di Sky da Luglio del 2010.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]