La Waseda University crea un robot per portare in scena Pinoko

di Silvia Letizia Commenta

Venerdì della scorsa settimana, la Waseda University di Tokyo ha annunciato di aver creato un robot del personaggio di Pinoko del manga Black Jack di Osamu Tezuka. Il robot è andato in scena in occasione dell’opera prodotta dal Human Art Theater in collaborazione col laboratorio Takanishi della Facoltà di Scienza e Ingegneria della Waseda University intitolata Mangeki!! Tezuka Osamu Daiikkan ~Tezuka Osamu no Meisaku ga Butai de Yomigaeru!~ (Manga Play! Osamu Tezuka Volume 1: il capolavoro di Osamu Tezuka portato in scena!).

pinoko

Pinoko è una giovane ragazza che fa da assistente e figlia surrogata al protagonista del manga originale di Tezuka. Il medico senza licenza Black Jack ha creato Pinoko estraendo parti del suo corpo da una cisti che era cresciuta in quello della sua sorella gemella, e aveva poi creato un corpo artificiale per la bambina. Il personaggio aveva fatto il suo debutto nel 12esimo capitolo della serie che è stato portato in scena nel corso del primo atto di Mangeki!! Tezuka Osamu Daiikkan ~Tezuka Osamu no Meisaku ga Butai de Yomigaeru!~.

pinoko 1

Il laboratorio Takanishi ha creato gli organi, il corpo, le armi e le braccia del robot Pinoko così che possano essere staccati e riattaccati, e l’hanno dotata di venticinque motori per garantire il suo movimento. Gli occhi del robot, inoltre, possono proiettare e mostrare agli spettatori il punto di vista di Pinoko. Nell’adattamento teatrale, Pinoko fa esperienza della confusione derivante dall’aver ricevuto un nuovo corpo attraverso la chirurgia. Il collo e le membra del robot si muovono mentre Pinoko cerca di familiarizzare con se stessa e col suo nuovo corpo, e mentre fa esperienza del mondo esterno per la prima volta.

pinoko 2

Mangeki!! Tezuka Osamu Daiikkan ~Tezuka Osamu no Meisaku ga Butai de Yomigaeru!~ è andato in scena presso il teatro Green Big Tree Theater di Ikebukuro a Tokyo dal 18 Febbraio al 22 Febbraio.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>