Kodoku no Gourmet – il secondo volumetto dopo diciotto anni

di Silvia Letizia Commenta

L’autore di manga Masayuki Kusumi ha annunciato nel corso di un’intervista pubblicata lunedì di questa settimana che il secondo volumetto del suo Kodoku no Gourmet (Il gourmet solitario) uscirà quest’anno, diciotto anni dopo la pubblicazione del primo volumetto della serie, risalente al 1997. Questo secondo volume conterrà i capitolo del manga che sono stati pubblicati in modo sporadico sulla rivista Weekly Spa! edita dalla Fusosha nel corso degli ultimi diciotto anni.

gourmet 1

Stando a quanto dichiarato dallo stesso Kusumi, l’artista dietro le illustrazioni del manga, Jiro Taniguchi – con il quale ha collaborato anche per quanto riguarda il manga di Sampo Mono – impiegherebbe un’intera giornata per disegnare un singolo pannello, e questo ha richiesto del tempo prima che il volume fosse pronto.

Kodoku no Gourmet è stato inizialmente serializzato, dal 1994 al 1996 sulle pagine della rivista Monthly Panja, che ormai non esiste più, di proprietà della stessa Fusosha. La storia racconta di un uomo solitario, di nome Goro Inagashira, che viaggia per il Giappone e assaggia vari esempi di cucina locale nelle città che visita.

La Fusosha ha pubblicato il primo volumetto nel 1997, seguito da due nuove edizioni dello stesso, nel 2000 e nel 2008, facendo registrare vendite pari a 200.000 copie.

gourmet 2

Dal manga di Kodoku no Gourmet è stato tratto anche un adattamento dal vivo con protagonista l’attore Yutaka Matsushige che è stato portato avanti per quattro stagioni. Il manga ha ottenuto un grande successo anche all’estero, ed è stato tradotto in otto lingue. Per quanto riguarda il Nord America, l’adesso non più disponibile sito di manga on-line JManga l’aveva pubblicato sul suo portale in inglese. In Italia, invece, il manga è stato pubblicato col semplice titolo di Gourmet dalla Planet Manga, che ha pubblicato anche altri lavori di Taniguchi, tra cui il bellissimo L’uomo che cammina.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>