La Kodansha annuncia la pubblicazione digitale di tutte le sue riviste

di Silvia Letizia Commenta

La casa editrice giapponese Kodansha ha cominciato a pianificare la pubblicazione in formato digitale di tutte le sue riviste di manga. La pubblicazione dovrebbe avvenire in contemporanea alla stampa cartacea. Tra i piani della casa editrice c’è quello di fornire un’edizione digitale di tutte e ventidue le sue riviste di manga entro Giugno di quest’anno. L’iniziativa comincerà con la pubblicazione digitale di tre riviste: Young Magazine (stampata in 670.000 copie), Monthly Shonen Magazine (stampata in 660,000 copie) e Weekly Shōnen Magazine (stampata in 1,32 milioni di copie).

kodansha 1

Il sesto numero del 2015 di Young Magazine che è stato pubblicato il 5 Gennaio di quest’anno è stato anche il primo a vedere la sua pubblicazione digitale. Inoltre, il numero di Febbraio di Monthly Shonen Magazine, che è uscito oggi, il 6 Gennaio, e il sesto numero del 2015 della rivista Weekly Shōnen Magazine, che uscirà domani, il 7 Gennaio, saranno rilasciati contemporaneamente in formato digitale.

La prima rivista della Kodansha a ricevere una sua copia digitale disponibile in contemporanea alla sua uscita cartacea è stata Morning nel Maggio del 2013.

Il responsabile delle pubblicazioni digitali della Kodansha ha fatto notare che “i nostri avversari non sono solo le altre case editrici, ma anche i video e i videogiochi. Voglio trovare un modo per fare in modo che il pubblico scelga i nostri contenuti tra gli altri che sono normalmente disponibili.”

kodansha 2

La scorsa settimana, inoltre, la casa editrice ha aperto un sito web all’indirizzo http://567.kodansha.co.jp/ con un conto alla rovescia presentato da alcuni personaggi tratti da diversi manga pubblicati su varie riviste della Kodasha. Il conto alla rovescia si è concluso il 5 Gennaio in Giappone e il titolo del sito web, 567, mostrava Meiko Shiraki del manga Prison School di Akira Hiramoto, pubblicato su Young Magazine, Tsukumo Mutsu del manga Shura no Mon di Masatoshi Kawahara, pubblicato su Monthly Shonen Magazine, e Natsu del manga Fairy Tail di Hiro Mashima, pubblicato su Weekly Shōnen Magazine.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>