Venerdì di questa settimana è stato annunciato che il lungometraggio di Miss Hokusai della Production I.G sarà proiettato in vari cinema in diverse città come Atlanta, Chicago, Connecticut, Houston, Las Vegas e New Jersey, oltre che in altri cinema a New York, per un totale di più di 80 sale americane. Il 14 Ottobre il sito web Yahoo! Movies aveva cominciato a diffondere in streaming un nuovo trailer sottotitolato in inglese per il lungometraggio d’animazione e la GKids aveva annunciato che il film sarebbe uscito in anteprima nei cinema di New York e di Los Angeles il 14 Ottobre di quest’anno, in tempo per fare rientrare Miss Hokusai tra i possibili film nominati all’Oscar.
Il film è basato sul manga storico Sarusuberi di Hinako Sugiura ed è stato diretto dal regista Keiichi Hara (Summer Days with Coo, Colorful).
Sugiura ha cominciato la sua carriera di mangaka nel 1980 sulle pagine della rivista sperimentale Garo, ed è subito stata notata per il suo tratto distintivo e per le intricate ricerche svolte per le sue storie ambientate nel Giappone del periodo Edo. La sua capacità narrativa le è valso un premio da parte della Japan Cartoonists’ Association nel 1984 e un Bunshun Manga Award nel 1988. Il manga di Sarusuberi è stato pubblicato sulle pagine di Manga Sunday tra il 1983 e il 1987. Sugiura è morta nel 2005, all’età di quarantasei anni.
Miho Maruo (Colorful, The Dog of Flanders, Kodocha) ha scritto la sceneggiatura di Miss Hokusai, e Yoshimi Itazu (The Wind Rises, Dennō Coil, Yume-Miru Kikai) è a capo dei processi d’animazione. Hiroshi Ohno (A Letter to Momo, Wolf Children) si è occupato degli sfondi.
Il lungometraggio è uscito nei cinema giapponesi il 9 maggio del 2015.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]