Lunedì di questa settimana, con la pubblicazione del 31esimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Magazine edita dalla Shueisha è stato annunciato che il manga di Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi andrà in pausa a tempo indeterminato. La stessa rivista annuncerà l’eventuale data di ripresa della pubblicazione quando sarà decisa.
Un nuovo capitolo di Hunter x Hunter era stato pubblicato sul numero di Aprile di Weekly Shonen Magazine ad Aprile dopo una pausa di due anni. Il capitolo precedente era stato pubblicato sul volume combinato che includeva i numeri 37 e 38 di Weekly Shonen Jump ad Agosto del 2014. Quella che inizialmente era stata annunciata come una pausa di due settimane è stata estesa fino a data da destinarsi a causa di gravi problemi alla schiena di Yoshihiro Togashi, fino ad Aprile del 2016.
La storia della pubblicazione di Hunter x Hunter è sempre stata piuttosto travagliata. Dopo l’uscita del capitolo 270, Yoshihiro Togashi aveva dichiarato che avrebbe smesso di dedicarsi al manga per un periodo di tempo indeterminato. La serializzazione del manga è quindi ripresa il 3 Marzo 2008. Da allora l’autore ha lasciato e ripreso il suo manga più di una volta. Ha disegnato altri dieci capitoli, confermando poi un’ulteriore pausa. Ha ripreso dal capitolo 281 nell’Ottobre del 2008 per poi interrompere nuovamente la pubblicazione a Dicembre dello stesso anno. A Gennaio 2010 la pubblicazione del manga è ricominciata per l’ennesima volta e si è interrotta, infine, il 31 maggio 2010.
La pubblicazione di Hunter x Hunter era poi ripresa ad Agosto del 2011 e da allora la serie era andata avanti senza ulteriori interruzioni o comunicazioni da parte dello stesso Yoshihiro Togashi, per un totale di trenta capitoli pubblicati consecutivamente, una sorta di record, che ha poi portato all’ennesima pausa a Marzo del 2012. Successivamente la pubblicazione era ripresa ancora una volta per poi interrompersi ad Agosto del 2014. Per quanto riguarda i volumetti, la Shueisha ne ha pubblicato il 32esimo a Dicembre del 2012.
[ Fonte | ANN ]