5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza…

 5 centimetri al secondo è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la primavera: la delicatezza, il colore pallido, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell’esistenza. Tutti sentimenti che condizionano la vita stessa di ognuno di noi…

Byousoku 5 Centimeters (5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance) di Makoto Shinkai, è un anime dai sentimenti forti e caratterizzato da un animazione, in grado di mozzare il fiato allo spettatore. Vincitore del Lancia Platinum Grand Prize di quest’anno, come miglior anime, presso il Future Film Festival, assegnatogli “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, in una storia emozionante e profonda segnata da una regia di esemplare maestria; dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Tre episodi che raccontano tre momenti diversi della vita di Takaki Tohno, attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Sentimenti che sbocciano e si affievoliscono con il passare del tempo e l’aumentare della distanza, in un’opera che segna una nuova direzione intrapresa dal regista giapponese dopo i grandi successi di “Hoshi no Koe” e “Kumo no Mukou, Yakusoku no Basho“.

Il giovane Makoto Shinkai, ridefinisce i canoni dell’animazione, grazie alla particolare tecnica di utilizzare i disegni tradizionali, rivisti succesivamente in computer grafica, segno di come, anche in un tempo di narrazione ristretto (poco più di un ora), si possa ricreare una vera e propria “perla” che segna letteralmente il nuovo stato dell’arte in termini di tecnica.

Un vero e proprio colossal dell’animazione nipponica, dove ogni dettaglio è seguito e creato con una cura maniacale, dai fondali alla trama, dalla musica ai sentimenti, creando un perfetto connubio degno dei migliori film d’autore.

Un anime che trasuda sentimenti ed emozioni ad ogni sequenza, di quelle che travolgono lo spettatore in prima persona, mettendolo difronte a squarci di vita vissuta e a quello che è il suo realismo: sublime, ma anche triste e malinconica al tempo stesso. Un Anime commovente sotto ogni aspetto, che stimola e allo stesso tempo “trascina” lo spettatore, quasi come se quegli squarci di vita gli appartenessero….

In molti forse non mi permetteranno l’ardire, di definire Byousoku 5 Centimeters, come uno dei miglior anime (se non forse il migliore) mai concepito sinora; tre OAV largamente sopra la media degli anime in generale, sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, che dal contenuto: intenso, dolce e poetico

Il Trailer:
[youtube f9EfHIGNmgc]

Intanto nella speranza di vedere presto una versione Italiana di 5 Centimetri al Secondo; come avvenuto in precedenza per altri suoi lavori come: “Lei e il suo gatto” & “La voce delle stelle“, vi propongono la versione originale sottotitolata in Italiano grazie ai PTP Fansub:

  • Byousoku 5 Centimeters – 01 – Fiori di Ciliegio
  • Byousoku 5 Centimeters – 02 – Cosmonauta
  • Byousoku 5 Centimeters – 03 – 5 Centimetri al Secondo
  • Byousoku 5 Centimeters – One More Time One More Chance
  • Byousoku 5 Centimeters – Photo Movie dei Luoghi
  • Byousoku 5 Centimeters – Promo 1
  • Byousoku 5 Centimeters – Promo 2
  • Byousoku 5 Centimeters – Autorun


  • – Scheda dell’Anime –


    5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance
    ??5???????
    (By?soku Go Senchim?toru)
    Director: Makoto Shinkai
    Writer: Makoto Shinkai
    Composer: Tenmon
    Studio: CoMix Wave Inc.
    Runtime: 63 minutes
    Year:
    2007

    Byousoku 5 Centimeters – Official Site